Una nuova generazione di donne si fa avanti, rinvigorisce la politica, invade l’informazione e anima i grigi salotti televisivi.
NON SOLO RENZI
In principio fu Matteo Renzi. Le giovani e ganze amazzoni piddine che da febbraio circondano il premier rottamatore hanno portato aria nuova ai palazzi. (Guarda tutte le foto di Pizzi alle donne di Renzi tra Camera e Senato)
Ma la sferzata del gentil sesso ha valicato i confini di Camera e Senato rinnovando anche gli usi e costumi del piccolo schermo.
CHI SONO
Sono quelle che il giornalista Pietrangelo Buttafuoco ha chiamato su “Il Foglio” ‘madamine in fiore’: “Sono le Signorine Uno, come la Innocenzi. Sono quelle – come la Chirico, la Barra, la Francini – che hanno trasformato in Care Zie pure la Bignardi e la Costamagna”, ha scritto Buttafuoco.
LA SIGNORINA UNO
Qualcuna muove da tempo i primi passi, spesso dietro le quinte, altre faranno a breve il loro debutto. Signorina Uno per eccellenza è Giulia Innocenzi, l’allieva che ha superato il maestro (ma il maestro non è troppo convinto).
Il suo esordio come conduttrice di “Announo“, il talk show che ha ereditato da Michele Santoro, è recente e risale all’8 maggio scorso. Dopo l’exploit di ascolti delle prime puntate la strada del talk della santorina sta procedendo però in discesa. Terza puntata, secondo calo consecutivo, ma lei non demorde.
A RAI3 ARRIVANO I RINFORZI
Per l’estate 2014 la terza rete Rai scenderà in campo sui tacchi.
A Rai 3 l’ha voluta il direttore Andrea Vianello, che l’ha attratta nella sua “agorà” sottraendola a La7. Per la ventisettenne Mia Ceran (in foto) è in arrivo adesso la conduzione di “Millennium” un nuovo talk che sostituirà “Ballarò” durante la pausa estiva.
Insieme a lei si alterneranno nella conduzione Marianna Aprile giornalista di Oggi e notista di costume che su Twitter si definisce “Giornapologa antropolista (a OGGI) inutilmente multitasker” (ovunque)” e la giornalista del Tg3 Elisabetta Margonari.
“E se quella di scegliere tre conduttrici appare come un’operazione di marketing – ha sottolineato Costanza Rizzacasa D’Orsogna su Panorama, che scrive anche sul blog del “Corriere della Sera” “La 27ORA” – visto che dar spazio alle donne oggi è di moda, va riconosciuto alla rete di essere stata la prima, proprio con Agorà, a cercare di garantire il 50% di ospiti femminili in un talk di approfondimento. Impegno confermato dal fatto che Ceran, Aprile e Margonari saranno anche autrici di Millennium”.
CHI SCENDE IN PIAZZA
Le giovani donzelle a volte riescono pure a scalzare i partner maschili. Sta per succedere a Serena Bortone che da giugno sarà la conduttrice unica di “Agorà estate”, la finestra estiva del programma di cui è autrice fin dalla prima edizione. Passata alla ribalta della conduzione nell’edizione del 2013 al fianco di Giovanni Anversa, nominato capostruttura, quest’anno sarà la regina dell’informazione mattutina di Rai3.
BELLE E BRAVE?
Naturale evoluzione o selezione? Per Buttafuoco non è dato sapere: “Di certo è finito il tempo ideologico del corpo delle donne”, commenta il giornalista siciliano.