Skip to main content

Così F-35 ed Eurofighter si parleranno senza essere visti

Northrop Grumman Corporation ha dimostrato – per conto del Pentagono – le capacità dei caccia di quinta generazione, ovvero F-35 ed F-22, di condividere informazioni con velivoli di quarta, F-16, F-18 Eurofighter ecc, attraverso gli attuali dispositivi di condivisione dei dati (data link).

LE NOVITA’

Questa capacità – fa sapere Northrop Grumman in una nota – è in grado di migliorare notevolmente la consapevolezza della situazione (cosiddetta situational awareness), così come il livello delle prestazioni in combattimento. “Mettere in collegamento caccia di quarta e quinta generazione migliorerà connettività e comunicazioni e creerà un vero e proprio moltiplicatore di forze, che incrementerà l’efficacia delle operazioni per tutti i mezzi coinvolti”, ha spiegato l’azienda americana.

I TEST SVOLTI

Northrop Grumman ha dimostrato questa capacità “fight-to-fourth” durante una serie di test in volo nell’ambito del programma Jetpack, Joint Capability Technology Demonstration (JCTD), condotti in Nevada, sulla base di Nellis, a marzo e successivamente sulla base di Edwards, in California. In particolare, durante i collaudi di aprile è stata validata la capacità del Link 16 – che rappresenta lo standard Nato per tutte le piattaforme terrestri, aeree e marittime  – di collegarsi simultaneamente sia con il data link dell’F-35, sia con quello dell’F-22.

NESSUN SISTEMA INTERMEDIO PER LE COMUNICAZIONI

Prima di acquisire questo tipo di funzionalità, F-22 e F-35 comunicavano con gli altri caccia tradizionali attraverso un sistema intermedio, un velivolo o un satellite, in modo da non vedersi pregiudicata la bassa osservabilità. Il Jetpack è pensato per essere installato internamente o montato sui pod alari. Al programma partecipa anche Honeywell, che per fornisce a Northrop Grumman le antenne dual-band. Le dimostrazioni del Jetpack erano cominciate nel 2010 grazie ad un’autorizzazione provvisoria. “Una soluzione completa, non una semplice onda o un segnale radio, è necessaria affinchè quinta e quarta generazione parlino tra loro”. Ha spiegato Jeannie Hilger, vice president, network communication systems di Northrop Grumman Information Systems: “Il Jetpack ha implementato un sistema per permettere ai caccia di quarta di accedere alle informazioni provenienti dai sensori dei velivoli di quinta”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter