Skip to main content

F-35, perché il caccia di Lockheed Martin seduce il Canada

Il Canada è pronto a dotarsi di 65 caccia F-35. Fonti informate del processo di acquisizione hanno spiegato a Reuters che dopo aver riflettuto sulla necessità di rinnovare la propria flotta da combattimento e contenere i costi, la scelta del Paese nordamericano è ricaduta sul velivolo di Lockheed Martin.

I NUMERI

Dopo una prolungata revisione di 18 mesi per stabilire le esigenze di jet da combattimento del Canada, si è concluso che il governo dovrebbe evitare un nuovo concorso e procedere con l’acquisto di velivoli per una cifra vicina a 9 miliardi di dollari canadesi.

ANNUNCIO A BREVE

Il governo canadese ha comunicato che annuncerà ufficialmente l’acquisto dei velivoli nelle prossime settimane. In verità Ottawa aveva già manifestato nel 2010 la propria volontà di acquistare i 65 caccia, ma per venire incontro ad alcune critiche ha avviato un esame per stabilire se comprare l’F-35 o lanciare un nuovo concorso. Questa revisione ha riscontrato che l’F-35 è l’unico aereo da guerra che soddisfi le esigenze del governo e della Forza aerea canadese. Ora questi risultati verranno sottoposti ad una commissione indipendente di quattro membri esterni istituita per garantire l’obiettività e l’imparzialità della revisione canadese. Se gli esperti daranno la loro “benedizione” al programma, Ottawa procederà con l’acquisto del F-35.

IL PROGRAMMA CANADESE

L’acquisto sarebbe il sesto più grande per un Paese e dovrebbe salvaguardare ulteriormente il programma dal volume totale di 399 miliardi dollari, scacciando definitivamente i timori per una cancellazione a catena degli ordini.  Sono già diversi i Paesi – Regno Unito, Olanda, Australia, Turchia per citarne alcuni – che hanno confermato la propria volontà di puntare sul caccia di Lockheed Martin.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter