Skip to main content

Maker Faire Rome, ovvero la potenza dell’innovazione

Si chiama Maker Faire Rome 2014 la manifestazione che porterà l’innovazione nella Capitale, con 444 idee e progetti innovativi inviati da tutto il mondo. A partecipare sono i “Leonardo” del XXI secolo e, dopo il successo dell’edizione del 2013 si replica anche quest’anno, a Roma, dal 28 settembre al 5 ottobre nell’ambito della Innovation Week, presso l’Auditorium Parco della Musica.

PROGETTI E ORGANIZZATORI

Tutto lo staff di Maker Faire Rome, gli organizzatori Asset-Camera (Azienda speciale della CCIAA di Roma) e i curatori Riccardo Luna e Massimo Banzi sono al lavoro per esaminare uno a uno i progetti che sono stati inviati, per selezionare quelli che parteciperanno come espositori alla seconda grande Maker Faire europea, in crescita rispetto all’anno passato. Il 6 luglio i progetti selezionati riceveranno la conferma ufficiale dell’invito a partecipare alla Maker Faire Rome.

UNA FIERA INTERNAZIONALE

Per l’edizione 2013 i progetti ricevuti erano stati 320 e quest’anno l’evento sarà di portata internazionale. Sono arrivate, infatti, idee elettrizzanti da Makers, fabbers, artigiani e creativi digitali di tutto il mondo: Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, India, Belgio, Giappone, Cina, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Taiwan, Colombia, Stati Uniti, Irlanda, Spagna, Serbia, Brasile, Bielorussia, Danimarca, Croazia, Polonia, Egitto, Messico, Singapore e Grecia. Oltre ai partecipanti alla Call4Makers, sono state tantissime anche le proposte per Talk Workshop da Turchia, Marocco, Guatemala, Repubblica Ceca e Australia. In breve: 444 progetti ricevuti, 74 talk e 42 workshop proposti, 33 Paesi coinvolti.

UNO SGUARDO AI GIOVANI

Novità di quest’anno invece, pensata per i giovani Makers “in erba”, che vivono ancora tra i banchi di scuola, è la Call4School: entro la metà di settembre singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti superiori (scuole di secondo grado) potranno inviare i loro progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3d e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers. I 25 progetti migliori parteciperanno da protagonisti alla Maker Faire Rome.

Photo Credist: Antonio Amendola/Shoot4Change



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter