Skip to main content

Chi è Annalisa Masini, la disegnatrice della moneta della presidenza italiana dell’Ue

Vi siete mai chiesti chi disegna le monete? Per i non appassionati di numismatica probabilmente è una domanda di poco conto, ma si possono trovare grandi sorprese. Annalisa Masini ha disegnato la moneta celebrativa del semestre di presidenza italiano del Consiglio Europeo, che sarà presentata oggi, alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.

LA MONETA

Nel giorno della sua emissione, la moneta disegnata da Annalisa Masini sarà presentata presso la Palazzina dell’auditorio nel comprensorio di Villa Farnesina, per dare la possibilità di vedere dal vivo la fonte di ispirazione dell’artista nella creazione della moneta, ossia l’affresco della “Loggia di Amore e Psiche“.

ALTRE MONETE

Ma l’artista artefice della moneta che accompagnerà il semestre europeo guidato dall’Italia può vantare al suo attivo altre creazioni. Eccone alcune: nel 2007 ha disegnato la moneta “Convivenza sociale” che rappresenta una composizione delle tre caratteristiche torri dello Stato di San Marino. È del 2009, invece, la moneta commemorativa da 2€, coniata sempre a San Marino nel 2009, in occasione dell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione; ancora nel 2009 realizza alcune monete dei “Tesori sammarinesi“, così come nel 2010, Masini, realizza il verso della moneta a tiratura limitata sempre dei “Tesori sammarinesi”, assieme a Ettore Lorenzo Frapiccini, autore del dritto della stessa moneta.

Nel 2013 è stata emessa una moneta a tiratura limitata appartenete alla serie “Flora nell’arte” (nella foto in alto), disegnata sempre da Annalisa Masini. Al dritto, l’autrice, ha raffigurato il giglio di Firenze circondato da un serto di foglie, fiori e frutta, mentre al rovescio si può vedere il busto della Primavera, ornato di fiori e foglie e tratto dall’omonimo dipinto di Sandro Botticelli (1445-1510), conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze.

ALTRI PROGETTI

Ma Annalisa Masini utilizza la sua creatività anche in altri progetti, come l’organizzazione di eventi, assieme a Sara Bulgarelli. Oltre l’Evento Wedding Planners, questo il nome dell’agenzia situata a Cesena, unisce creatività e capacità organizzativa “un abbinamento vincente per la realizzazione di piccoli e grandi eventi”, come si legge nella descrizione del sito.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter