Skip to main content

Come spegnere il rumore accendendo il divertimento

Con l’inaugurazione dell’infopoint in Galleria Alberto Sordi a Roma, ha preso avvio la campagna “Spegni il rumore accendi il divertimento”, che convoglia una serie di iniziative per combattere l’inquinamento acustico nella Capitale sollecitando il coinvolgimento attivo dei cittadini.

I PROMOTORI

La campagna è promossa da Legambiente Lazio, con il patrocinio del I Municipio di Roma Capitale, il contributo della Fondazione Sorgente Group e Radio Colonna (www.radiocolonna.it) come media partner.

GLI OBIETTIVI

In Galleria i volontari Legambiente e delle diverse associazioni di quartiere sono a disposizione per spiegare come segnalare gli eccessi di decibel e proporre eventualmente una firma a sostegno della delibera per il controllo dell’inquinamento acustico promossa dal “Coordinamento Residenti Città storica”, in modo che ci siano finalmente anche delle regolamentazioni sugli eccessi di rumore dannosi per la salute pubblica.

 IL RUOLO DI LEGAMBIENTE

Oggi inizia anche la ricognizione dei ragazzi di Legambiente: con i fonometri i volontari registreranno le emissioni di rumore intorno al Policlinico Umberto I, Viale Regina Margherita, sul Lungotevere e in Corso Vittorio Emanuele, per poi perlustrare tutto il centro storico. Dal 27 giugno al 20 luglio il laboratorio mobile, SMA SMART LAB farà lo stesso nei quartieri Trastevere, Aventino, Monti e Ponte Milvio.

LE SEGNALAZIONI

Numerose anche le segnalazioni arrivate al gruppo di supporto giuridico e al sito spegniilrumore.radiocolonna.it, primo esperimento di crowdsourcing (con la massima interattività dal basso) per questa battaglia anti-rumore.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter