Skip to main content

Estate a tutta energia

Un tour per promuovere la cultura scientifica legata alla sostenibiltà ambientale. Si chiama “La Scienza in Valigia”, il ciclo di appuntamenti ideato da Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network.

L’OBIETTIVO

Gli incontri didattico-educativi saranno un’occasione per parlare alle nuove generazioni di scienza e in particolare delle reti che ci circondano, da quelle dei social a quelle elettriche.
“Questi incontri – ha detto Santarelli – nascono da un’idea mutuata con l’astrofisica Margherita Hack con cui ho lavorato, ed hanno la finalità di fare divulgazione scientifica ai ragazzi e non in maniera consapevole, divertente e attenta. Vogliamo creare un dialogo continuo con i ragazzi e i genitori”.

GLI ESPERIMENTI

Partendo dal concetto di rete, il percorso prevederà semplici esperimenti/giochi che dimostreranno le proprietà dell’Energia: raggi solari che alimentano un pannello fotovoltaico; esperimenti con il radiometro di Crooks, il cosiddetto mulino a luce, per comprendere come l’energia assomigli molto alla rete che ci fa parlare con i telefonini e attraverso i social; una sperimentazione esclusiva del progetto dell’energia libera e per tutti. I ragazzi diventano anche protagonisti di questo percorso dovendo mettere in scena una giornata senza energia elettrica. Guest star dello spettacolo sarà il salva-energia “BiroRobot”.

IL PROGETTO

Cominciato prima come cartone animato il progetto di divulgazione scientifica si è poi sviluppato con diverse modalità che vanno da un format televisivo presentato da TV internazionali, a rappresentazioni teatrali, a un CD di canzoni scritte e registrate dallo stesso Santarelli, da incontri-dialogo con giovani e adulti, a conferenze più specialistiche per esperti. Tutte tappe per accrescere l’interesse per la scienza, con un’attenzione particolare alle tematiche energetico-ambientali e di sostenibilità.

IL PROGRAMMA

I primi appuntamenti di questo tour alla scoperta della scienza, che girerà in tutta Italia, saranno l’1, il 2 e il 9 luglio. La prima tappa parte da San Benedetto del Tronto con un campus con 2.000 studenti. Questa prima tappa è stata organizzata con la collaborazione della cooperativa sociale “SPORT E’ FESTA”, grazie a Guido Tavoletti e Rita Capoferri, e, di Ennio Pepe, educatore ambientale, esperto in didattica delle tecnologie e tecnologie applicate in allestimenti museali.
“L’obiettivo generale –conclude Santarelli- è quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilità offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialità”.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter