Skip to main content

Da De Eccher a Capello, come avanzano gli italiani in Russia

Il calcio russo tifa ancora Italia, anche dopo l’eliminazione della nazionale di Putin dai campionati del mondo in Brasile, che è costata qualche critica al paperone dei commissari tecnici Fabio Capello, il quale sulla fiducia si era intanto assicurato il suo contratto milionario fino al 2018 fin da prima del debutto ai mondiali.

UNA RICOSTRUZIONE TUTTA ITALIANA

Questa volta non sarà uno sportivo a mettere il suo zampino nella storia del calcio russo. Codest, la società operativa in Russia da oltre trent’anni, controllata dal gruppo italiano di costruzioni Rizzani de Eccher, si è accaparrata la ricostruzione del Dynamo Central Stadium di Mosca, un appalto del valore stimato in 525 milioni di Euro.

Nella ricostruzione del leggendario stadio moscovita costruito nel 1928, sarà conservata una parte della facciata storica, che andrà ad integrarsi con il nuovo involucro concepito dall’architetto David Manica.

NON SOLO CALCIO

L’idea di base è quella di ospitare grandi eventi pubblici, sportivi e di intrattenimento. Con una capienza complessiva di 40.000 spettatori, il complesso polifunzionale collocato in un grande parco storico sulla Leningradsky Prospekt di Mosca, sarà costituito da 2 arene. Comprenderà lo stadio per il calcio con tribune coperte e un’arena per hockey su ghiaccio, in cui giocheranno i campioni della Dynamo di Mosca. L’arena per hockey sarà poi utilizzabile anche per pallacanestro, tennis, pallavolo e concerti, con una capienza complessiva di circa 14.000 spettatori.

L’AREA COMMERCIALE

Gli impianti sportivi sorgeranno su una grande area commerciale, con negozi, ristoranti e un cinema multisala, dotata di un parcheggio interrato per oltre 700 posti auto con collegamento diretto alla stazione della metropolitana, che offrirà ai visitatori innumerevoli occasioni e luoghi di svago e intrattenimento, prima e dopo gli eventi sportivi.

DUE PROGETTI

Con quest’ultima commessa, del valore di circa 525 milioni di Euro, il gruppo Rizzani de Eccher integra un altro importante contratto, attualmente in corso nella stessa area, per lo stesso committente: il complesso VTB Arena Park, costituito da 13 edifici (2 hotel, 4 edifici direzionali, 6 edifici residenziali e 1 edificio di servizio), per un importo contrattuale di circa 700 milioni di Euro.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter