Skip to main content

Efficienza energetica tra idee e ostacoli

Esiste qualcosa capace di far bene alle tasche dei consumatori, favorire la competitività delle aziende, migliorare la sicurezza energetica nazionale assieme al bilancio energetico ed economico-finanziario del Paese?

Secondo l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), una risposta affermativa può essere garantita esclusivamente dal progresso continuo in materia di efficienza energetica.

E per promuovere un utilizzo sempre più efficiente delle risorse energetiche del nostro Paese Enea ha lanciato l’iniziativa Stati Generali dell’Efficienza Energetica; iniziativa presieduta dall’ingegnere Alessandro Ortis, già Presidente dell’Autorità per l’energia.

LA PIATTAFORMA WEB
Così una piattaforma web www.statigeneraliefficienzaenergetica.it, attiva dal 6 maggio, è diventata il luogo virtuale di una consultazione pubblica tesa a mobilitare tutti i soggetti interessati, istituzioni, operatori pubblici o privati, associazioni, imprese, professionisti, istituti di ricerca e cittadini.

LA CONSULTAZIONE PUBBLICA
L’obiettivo dell’iniziativa Stati Generali dell’Efficienza Energetica è infatti quello di mettere a disposizione di tutti tale piattaforma per contribuire al conseguimento degli obiettivi individuati dalle strategie energetiche nazionali ed europee in materia di efficienza energetica (Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica e dalla Direttiva europea 2012/27/UE).

Compilando un apposito questionario online, presente sul sito www.statigeneraliefficienzaenergetica.it tutti i soggetti interessati possono così prender parte alla consultazione pubblica che resterà aperta fino al 25 luglio 2014.

LE TEMATICHE
Per contribuire a una migliore diffusione dell’efficienza energetica Enea ha individuato cinque tematiche: semplificazioni normative, finanziabilità dei progetti, comunicazione, formazione e capacità tecnico industriali mobilitabili.

IL RAPPORTO FINALE
L’ENEA, con il supporto tecnico-scientifico di EfficiencyKNow, un network di professionisti presieduto da Claudio Di Mario, raccoglierà i contributi ricevuti attraverso la consultazione via web, per poi elaborare un rapporto finale contenente proposte concrete utili durante il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Il rapporto finale sarà presentato durante il convegno “Stati Generali dell’Efficienza Energetica” che si terrà a Smart Energy Expo, la fiera internazionale sull’efficienza energetica che si svolgerà a Verona dall’8 al 10 ottobre 2014.

LA MONTAGNA E IL TOPOLINO
A proposito del recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, Livio de Santoli, presidente di AiCARR, l’associazione italiana condizionamento dell’aria, riscaldamento e refrigerazione, ha messo in risalto la sproporzione tra l’investimento e le esigenze del nostro Paese: “Rischia di essere come la storia della montagna che ha partorito il topolino. In questo caso la montagna è il grande tema dell’efficienza energetica, il topolino invece gli 800 milioni di euro per sette anni, con i quali si vuole mettere mano ad una serie di interventi che hanno una portata di dimensione indescrivibile per il nostro Paese, tra cui edifici pubblici, edifici industriali e il settore domestico”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter