Matteo Renzi ha deciso di “cambiare verso” non solo alla Costituzione ma anche alle canzoni popolari. D’ora in poi questo sarà l’attacco di “Bella ciao”: “Una mattina mi sono alzato e ho trovato Padoan“.
——
Anche una vecchia canzone, “Una casa nel bosco”, è stata riscritta cosi’: “Vieni, vieni a casa di Boschi le riforme conosco, vuoi conoscerle tu ?”
——
Su Matteo Renzi stanno circolando le prime poesie agiografiche. Eccone l’incipit di una: “Spunta il sole, canta il gallo, Matteo Renzi va a cavallo”.
—–
Venti di guerra in Medio Oriente. Israele si batte per continuare ad esistere, per difendere la patria di un popolo che continua a subire discriminazioni, anche nel cuore dell’Europa, dove i cascami dell’antisemitismo (ben più antico della Shoah) si sono riciclati attraverso l’immigrazione musulmana. Troppo sovente la solidarietà con il popolo ebraico, in Europa, si ferma al 1945. Ma non è consentito essere contemporaneamente contro l’antisemitismo e nemici di Israele. In sostanza non si può essere solidali soltanto con gli ebrei perseguitati, derubati e cremati, e cessare di esserlo quando hanno imparato a difendersi dai loro mortali nemici, se necessario, anche con le armi in pugno.