Skip to main content

Con la Evangelii Gaudium la Chiesa va in missione

Tre giorni di dibattito, testimonianze e relazioni. E’ il programma dell’Incontro internazionale organizzato dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione “Il progetto pastorale di Evangelii Gaudium” che si terrà a Roma dal 18 al 20 settembre.

INTERVERRA’ ANCHE IL PAPA

Tra i partecipanti, il cardinale di Lione, mons. Philippe Barbarin, il segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, il francescano José Rodriguez Carballo, l’arcivescovo di Bruxelles, mons. André Joseph Leonard, il rettore del Santuario di Lourdes, Horacio Brito, il cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa. E’ previsto anche l’intervento del Papa.

RIFLESSIONE SULLA PASTORALE 

“Prima di tutto, l’incontro sarà uno scambio di esperienze su ciò che è già stato fatto a livello pastorale. Ma, sopratutto, l’obiettivo è di stabilire elementi comuni che possano essere d’aiuto nel lavoro pastorale della chiesa, portando gioia a questo incontro con Gesù Cristo”, ha spiegato il promotore del Convegno, mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione. “Le nostre comunità – ha aggiunto mons. Fisichella – sono troppo burocratizzate, non sono più comunità di benvenuto, capaci di esprimere una vita di comunione. Penso sia nostro dovere cambiare, soprattutto quanti di noi sono responsabili delle comunità cristiane”, ha aggiunto il presule.

ATTESI PIU’ DI MILLE PARTECIPANTI

All’Incontro sono attesi almeno millecinquecento partecipanti, tra vescovi, consacrati e laici. A parlare di famiglia saranno i coniugi austriaci Michaela e Robert Schmalzbauer, della Christliche Initiative. Al cardinale Barbarin spetterà il compito di illustrare gli scenari per la “pastorale nella città”.

LA CHIESA IN MISSIONE

Al centro, dunque, la grande e ampia esortazione apostolica (la prima e fino a oggi unica) firmata lo scorso novembre da Papa Francesco. Un programma pastorale per la chiesa del prossimo futuro, in cammino costante verso le periferie non solo geografiche ma anche sociali ed esistenziali. Non a caso, nel Convegno si declineranno gli assunti della Evangelii Gaudium in più aree, compresa la pietà popolare così cara al Papa già arcivescovo di Buenos Aires e la necessità di una conversione pastorale, della quale parlerà il vescovo Victor Fernandez, rettore della Pontificia Università cattolica argentina nonché stretto amico e consigliere del Pontefice.

LA RELAZIONE DELL’ARCIVESCOVO DELLA SECOLARIZZATA BRUXELLES

Meritevole di sottolineatura è l’intervento sul legame tra la Evangelii Nuntiandi di Paolo VI e la Evangelii Gaudium di Francesco che terrà mons. Léonard, combattivo arcivescovo di Bruxelles, città ormai secolarizzata dove le chiese, spesso, vengono trasformate in mercati ortofrutticoli (come a Santa Caterina).


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter