Skip to main content

Chi è Haider al Abadi, l’uomo chiamato per la pacificazione in Irak

Haider al Abadi, il rappresentante sciita cui il presidente iracheno, il curdo Fuad Masum, ha conferito oggi l’incarico di formare il nuovo governo ‘pacificatore’ che includa anche sunniti e curdi, si è affacciato sulla scena politica del paese nel 2003, dopo l’intervento militare Usa nel paese.

Ingegnere elettronico, dopo aver ricoperto il ruolo di ministro delle Telecomunicazioni nell’esecutivo di transizione guidato da Ayad Allawi nel 2003, Abadi stato eletto tra i deputati del Partito al Dawa nel 2005. È stato presidente della commissione Economia e investimenti dal 2005 fino al 2010, e presidente della commissione Finanze dal 2010 in poi, mandato durante il quale ha dovuto affrontare molti “conflitti politici” riguardo alla legge di bilancio del 2013.

Abadi è nato a Baghdad nel 1952 ed è originario del quartiere di Karrada, nella parte meridionale di Baghdad, dove la sua famiglia era nota per le sue attività commerciali nel settore della profumeria. Nel 1975 si è laureato in ingegneria elettronica all’ Università di Baghdad, da dove si è poi trasferito nel Regno Unito fino al 2003. A Londra Abadi ha conseguito il dottorato in ingegneria elettronica.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter