Skip to main content

Tornado dell’Aeronautica, tutte le ultime notizie sull’incidente ad Ascoli Piceno

Almeno due corpi dei piloti coinvolti nell’incidente avvenuto ieri ad Ascoli Piceno sarebbero stati ritrovati a poca distanza dai resti dei Tornado precipitati nella zona di Trozano. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, ma i due jet dell’Aeronautica Militare stavano effettuando un’esercitazione in vista di un tour Nato prima dell’incidente. I carabinieri di Ascoli Piceno hanno comunicato che è quasi impossibile che altri piloti siano ancora vivi.

REAZIONI DALLA POLITICA

“Il primo pensiero va ai componenti degli equipaggi dei due Tornado che risultano ancora dispersi”. Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, capogruppo di “Per l’Italià’ in Commissione Difesa al Senato. “In queste ore, attraverso i media, riceviamo delle informazioni poco chiare – continua Di Biagio – che non consentono di ricostruire le dinamiche e capire se si è trattato di una tragica fatalità o di un incidente evitabile”.

La deputata di Sinistra Ecologia e Libertà Lara Ricciatti ha dichiarato che la priorità in questo momento “è sicuramente il ritrovamento dei superstiti, ma non possiamo ignorare il rischio corso dai cittadini e la possibilità che si ripeta nuovamente”. Ricciatti ha predisposto una interrogazione parlamentare rivolta alla Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, per fare chiarezza sui luoghi interessati dalle esercitazioni militari aeree, sulle quote di volo, sul numero dei velivoli coinvolti e sulle misure di sicurezza adottate per evitare – anche in caso di incidenti – che vi siano conseguenze per le popolazioni sorvolate.

CHI ERANO I PILOTI COINVOLTI

Ad essere coinvolti nell’incidente quattro piloti, tre uomini e una donna: il capitano pilota Mariangela Valentini, il capitano pilota Alessandro Dotto, il capitano navigatore Giuseppe Palminteri e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

Valentini, pilota di caccia, ha partecipato ad operazioni in Afghanistan nel 2010 e in Libia nel 2011. E’ entrata allieva all’accademia di Pozzuoli nel 2001. Ieri, al momento dell’incidente, era affiancata dal capitano navigatore Paolo Piero Franzese.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter