Skip to main content

Marco Staderini è il nuovo presidente di Sogesid

Marco Staderini, ex amministratore delegato di Acea è stato nominato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti presidente di Sogesid  la società del ministero dell’Ambiente e del ministero delle Infrastrutture che gestisce le criticità ambientali utilizzando i fondi strutturali nazionali e comunitari.

LA MISSIONE DI SOGESID
La Sogesid gestisce budget per la salvaguardia di tutte le risorse naturali e delle infrastrutture, attraverso interventi operativi che vanno dalle bonifiche alla riqualificazione ambientale, dal supporto nel trattamento dei rifiuti urbani e speciali ai sistemi di monitoraggio e recupero differenziato di materia ed energia, dalla gestione delle risorse idriche alla tutela delle acque marine.

CHI E’ MARCO STADERINI
Nato a Roma nel 1946 Staderini è stato amministratore delegato di Lottomatica, presidente dell’Inpdap, l’Istituto nazonale di previdenza dipendenti aziende pubbliche, e amministratore delegato di Acea fino all’aprile del 2013.

Staderini succede a Vincenzo Assenza, nominato dall’allora ministro Stefania Prestigiacomo e riconfermato dai successivi Corrado Clini e Andrea Orlando.

La scelta di Staderini indica la volontà del ministro – notano ambienti del governo – di puntare su questa struttura per fare un salto di qualità nelle sfide che attendono il nostro Paese nel campo delle bonifiche ambientali e del dissesto idrogeologico.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter