Skip to main content

I conti in tasca al Forum Ambrosetti di Cernobbio

Grazie all’autorizzazione del gruppo Class editori pubblichiamo l’articolo di Andrea Giacobino apparso su Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi

In un anno come il 2013 difficile per tutte le boutique della consulenza, The European House Ambrosetti, il cui presidente onorario Alfredo Ambrosetti sarà gran cerimoniere del Workshop che si apre domani nella cornice di Villa d’Este, si presenta all’appuntamento dopo aver incassato assieme ai suoi manager una cedola di 2,1 milioni di euro, lievemente inferiori ai 2,6 milioni incassati lo scorso anno.

La cedola più ricca si deve al buon esercizio dell’advisory firm presieduta da Giorgio Tonelli, che opera nel business della consulenza e che ha registrato un fatturato stabile a 26,7 milioni, impattando sull’utile netto in lieve frenata da 2,8 a 2,3 milioni dopo aver pagato tasse per 1,2 milioni. Il cash flow evidenzia un risultato positivo per oltre 2,5 milioni.

The European House Ambrosetti, che conta oltre 50 dipendenti e ha 6 sedi in Italia, controlla 2 società all’estero, l’inglese Ambrosetti Group Limited che nel 2013 ha registrato un utile di 20 mila euro e la spagnola Ambrosetti Consultores, in utile per 13 mila euro. Infine nel gruppo di Ambrosetti compare il 25% dell’emiliana Knowledge & Finance (di cui è azionista di minoranza anche il salotto buono torinese Fenera Holding) che ha chiuso il 2013 con un utile netto sceso anno su anno da 337 mila a 220 mila euro. Nel bilancio i crediti verso clienti sono rimasti stabili a 11,3 milioni mentre le disponibilità liquide sono diminuite da 2 milioni a 768 mila euro.

Il gruppo consulenziale è controllato da Ambrosetti e dalla sua famiglia (i figli Chiara e Antonio) e da un gruppo di manager tra cui Tonelli, l’amministratore delegato Valerio De Molli, Ugo Marco Grazioli e Paolo Luigi Francesco Borzatta. Nel board riconfermato è entrata anche Alessandro De Biasio, che ha un piccola quota. Lo scorso anno il gruppo Ambrosetti ha costituto D.o.t., un’associazione senza scopo di lucro per promuove iniziative di solidarietà legate ai giovani, alla formazione e alla managerialità.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter