Skip to main content

Articolo 18, la finta riforma della direzione Pd

Dopo la direzione del Pd, sull’articolo 18 si annuncia una finta riforma priva di senso. Sui contratti flessibili si ritornerà a una situazione precedente la legge Biagi. Complimenti al Ncd per la sua inutilità. E per essere caduto nella trappola di Matteo Renzi.

+++++

Da ex mi sono iscritto all’Associazione degli ex-parlamentari. La sua attività si divide equamente tra la presentazione di libri e le onoranze funebri dei defunti. Un po’ poco, mi pare, visto che stanno cercando di abolire retroattivamente i vitalizi.

++++++

Una delle ultime iniziative dell’Associazione ex-parlamentari è dedicata alla multidisciplinarietà dell’attività legislativa nelle indagini sulle PERSONE SCOMPARSE. Almeno un briciolo di autoironia, per favore! Perché parlare di corda in casa dell’impiccato?

+++++

Nello staff di Stefano Bonaccini – che ha vinto le primarie del Pd in Emilia Romagna con un numero di votanti  inferiore a quello degli iscritti – era indicato – sic et simpliciter – anche un responsabile della ‘’velocità’’. Al che ho chiesto delucidazioni, pensando che il suo compito fosse quello di organizzare delle corse. Ecco che cosa mi è stato risposto: ‘’velocità nelle decisioni pubbliche ….!!!’’. Ma con i renziani ormai basta la parola. Come per il confetto Falqui.

+++++

A me Massimo D’Alema è piaciuto. Gliele ha proprio cantate, in direzione, a Matteo Renzi. Sconfitti sì, ma di classe.

+++++

Sul Corriere della Sera di lunedì, Ernesto Galli della Loggia ha spiegato che cosa si dovrebbe dire alla Germania. Grande agitazione all’Ambasciata tedesca. Pare che Angela Merkel fosse intenzionata a richiamare l’ambasciatore per consultazioni. E per farsi spiegare quale ‘’credibile minaccia di ritorsione’’ sarebbe potuta arrivare da Renzi, come suggerito dall’editorialista. Alla fine, il tutto si è risolto in una pantagruelica risata.

+++++

A Milano mi imbatto in un senatore del Pd, ex comunista non pentito. Gli chiedo se è prevedibile una scissione. Mi guarda di sottecchi, sorride sotto i baffi e risponde: ‘’Lo immagini possibile un partito fondato da Civati e Fassina?’’. La sua era, evidentemente, una domanda retorica.

+++++

Auguri a Romano Prodi, ricoverato in ospedale. Con lui la storia sarà molto più generosa della cronaca.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter