Skip to main content

Ecco come Pinotti elogia gli F-35 e Cameri

”Speriamo che Cameri possa essere scelto quanto prima come hub europeo per il programma F-35”. A dichiararlo oggi il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nel corso di un’audizione in commissione al Senato, sottolineando come “il disimpegno in questo settore sarebbe sbagliato”. “Siamo gli unici  – ha detto – ad aver fatto un’impianto del genere. Oggi potremmo decidere solo di buttare via” la fabbrica e l’impegno finanziario per un investimento già fatto”.

ALTRI DUE CACCIA

Durante l’intervento, il ministro ha spiegato che l’esecutivo ha intenzione di procedere con il programma, tenendo conto nella definizione di tutti i programmi contenuti nel Libro Bianco, delle mozioni recentemente approvate dalla Camera. “Al contempo – ha sottolineato – serve stabilità, per non perdere risorse e credibilità internzionale, anche per l’assegnazione di eventuali progetti di manutenzione”. Per il ministro per garantire questa stabilità entro l’anno dovrà essere firmato un accordo per la produzione di un lotto di due caccia, “con pagamenti effettivi”.

SERVE PROCEDERE

Lo scorso 24 settembre la Camera ha approvato quattro mozioni che impegnano il Governo a proseguire il programma nel rispetto di alcune condizioni, come la riduzione dell’impatto finanziario e la ricerca del massimo ritorno in termini economici e industriali. “Ho bisogno di andare avanti con un lotto perché altrimenti mi si blocca il programma, e dato che il Parlamento ha detto di andare avanti, io faccio le scelte minime per mantenerlo in vita e avere un ritorno più forte per il lavoro e l’occupazione”, ha detto il ministro, ribadendo che i caccia finora acquisitati sono sei.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter