Skip to main content

Ecco chi ha vinto il Premio Italia giovane

Entusiasmo, positività, coraggio, intraprendenza e professionalità. Sono questi i cinque elementi che l’associazione Giovani per Roma ha tenuto in mente per l’assegnazione del Premio Italia Giovane 2014.
La prima edizione del premio dedicato quest’anno a David Lubin, padre sia della sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, dove sono stati conferiti i premi – che dell’Istituto Internazionale di Agricoltura, oggi divenuto FAO, è giunta in occasione dei primi sei anni di attività di Giovani per Roma.

L’ASSOCIAZIONE

Dopo oltre cinquanta iniziative promosse, da circa un anno Giovani per Roma ha realizzato un’app basata sull’innovazione e sulla condivisione delle esperienze, denominata “Ripartiamo da Roma”, che dal suo lancio ha raccolto migliaia di idee di rinnovamento.
Ed è proprio in un “mix tra origini e rinnovamento” che il presidente dell’associazione, Andrea Chiappetta, ha inteso concepire il premio attribuito a dieci under40 la cui testimonianza vale di essere condivisa nella società.

GIOVANI AL SERVIZIO DEL PAESE

A supporto del Premio Italia Giovane l’associazione Giovani per Roma ha deciso di promuovere insieme ad altre associazioni il workshop dal titolo “Giovani al servizio del Paese” che si è tenuto ieri nella prestigiosa sede romana del Cnel.
L’evento moderato dal fondatore di Formiche Paolo Messa ha visto la partecipazione del segretario generale del Cnel Franco Massi, dell’ex ministro degli esteri Franco Frattini, attualmente giudice dell’Alta corte di giustizia del Coni e Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, del vescovo ausiliare della diocesi di Roma Mons. Lorenzo Leuzzi, del Commissario della Laziodisu Carmelo Ursino e di Mario Alì, direttore generale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

IL RICONOSCIMENTO DI NAPOLITANO E IL PREMIO

In occasione del sesto anniversario della sua costituzione e per sostenere l’iniziativa Premio Italia Giovane il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a ‘Giovani per Roma’, una medaglia quale suo premio di Rappresentanza.

Alto 14 cm e realizzato in resina mediante stampa 3D, il premio per i giovani, invece, disegnato dall’architetto Federica Cefis Colombo rappresenta una spiga stilizzata ispirata alla figura di David Lubin.

I PROTAGONISTI

IMG_8964

JACOPO SIPARI 
Nato nel 1985 Jacopo Sipari di Pescasseroli è avvocato e direttore d’orchestra. E in entrambi i settori detiene un primato. È uno dei più giovani Direttori d’Orchestra Italiani ed è il più giovane Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana.
A soli 16 anni dirige il primo concerto. Ad oggi ha diretto dinanzi alle più alte cariche dello stato e alle Famiglie Reali di mezza Europa e due volte in mondovisione.
A 22 anni consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode, pubblicazione e candidatura a migliore tesi in Diritto Processuale Civile. E’ avvocato del foro di Roma e Assistente di Diritto Penale presso l’Università di Roma Tre. Due Master in America in Diritto Fallimentare. E’ dottorato in Diritto Canonico con specializzazione in Lingua Latina.
E’ direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila. Ad Aprile 2014 la prestigiosa rivista MYTIME gli dedica la copertina. E’ considerato l’inventore della formula concerto – evento.

JACOPO MELE
Chiamatelo pure Digital Life Coach. A soli 21 anni Jacopo Mele ha in tasca risposte tecnologiche utili e ad alto impatto sociale. Oggi è consulente digitale per medie e grandi aziende. Ha cominciato a fare coding all’età di 7 anni, a 12 già ideava siti e a 16 anni ha creato un’APPcon il suo team Uzenzu.
In questo periodo della sua vita è focalizzato sullo sviluppo di progetti che portino benessere nella vita delle persone attraverso le nuove tecnologie. Da aprile 2014, Mele è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Homo Ex Machina ONLUS.

ALESSANDRA BRUNI
Nata in Valdichiana nella provincia di Arezzo, laureata all’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2002, Alessandra Bruni è attualmente condirettore Area Amministrazione e Controllo di Fintecna S.p.A. Bruni è anche Consigliere di Amministrazione di alcune società del Gruppo, liquidatore di Consorzi e Presidente esecutivo del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa di Fintecna e del Gruppo Atlantia.
A partire dal 2012 Alessandra collabora con la LUISS Business School tenendo docenze ai master executive in lingua inglese MBA (Master in Business Administration) e Macofin (Master in Corporate Finance), oltre che dell’EMias (Master executive in lingua italiana sui principi contabili internazionali).

GIOVANNI FARESE
Nato a Napoli nel 1981 Giovanni Farese insegna Storia economica e sociale e Storia dell’innovazione e dello sviluppo economico nell’Università Europea di Roma e, a contratto, Storia dell’economia e dell’impresa nella LUISS “Guido Carli”.
È direttore responsabile di “The Journal of European Economic History” e “Review of Economic Conditions in Italy-Economia italiana”. Collabora con la CASS-Accademia cinese delle scienze sociali.
Ha vinto, nel 2009, il Premio per l’economia di Santa Margherita Ligure come giovane economista dell’anno e, nel 2014, il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno per il volume su Eugene Black (“il più grande banchiere della Storia”, secondo John Fitzgerald Kennedy).
Di recente ha scritto: “Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica in Italia”, con S. Baietti (Rubbettino, 2012); “Luigi Einaudi. Un economista nella vita pubblica” (Rubbettino, 2012 e Il Sole 24 Ore, 2013); “Il banchiere del mondo. Eugene Black e l’ascesa della cultura dello sviluppo”, con Paolo Savona (Rubbettino, 2014).

DIANA ATTIANESE
Campana, 33 anni Diana Attianese, dopo aver frequentato studi economici ed aziendali e alcune esperienze nel mondo della moda è ritornata alle origini facendo dell’azienda di famiglia di produttori di conserve alimentari, un punto di partenza.
Oggi nel suo atelier mette in vetrina le eccellenze del territorio, a partire da quella riconosciuta per antonomasia: il pomodoro, “quell’odore di pomodoro che ti avvolge e ti fa venire voglia di pasta e pizza”. Nasce così Italiana Vera – sughi e affini, la firma di un fashionfood giovane e raffinata.

LUIGI CANTAMESSA
Nato nel 1977 in provincia di Bergamo, Luigi Cantamessa ha una vera e propria passione per il settore del trasporto ferroviario. La laurea in Ingegneria Civile, indirizzo “Trasporti” presso il Politecnico di Milano, Campus Leonardo è solo il punto di partenza. Segue il “Corso di specializzazione in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture” che frequenta presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi di Milano e un tirocinio pratico del Master presso Trenitalia, Divisione Trasporto Regionale, Condirezione Centro – Nord, a Milano. Assunto come Ispettore nel Gruppo Ferrovie dello Stato nel 2003, consegue tutte le principali abilitazioni ferroviarie. Prima di assumere l’incarico di Direttore della Fondazione FS, ha lavorato nella Direzione Centrale Comunicazione Esterne e poi nella Direzione Centrale Strategie e Pianificazione di Gruppo FS.

MARCO CAPASSO
I suoi progetti sono tridimensionali e le ricostruzioni virtuali da lui dirette sono state esposte nei musei più famosi al mondo (Hermitage di San Pietroburgo, Smithsonian National Gallery of Art’s di Washington). Marco Capasso, laureato presso la facoltà di architettura Federico II di Napoli, con una tesi in restauro architettonico, si abilita all’ordine degli architetti di Napoli e prosegue gli studi conseguendo il PhD alla Scuola di restauro dei beni architettonici e del paesaggio di Napoli.
Dal 2008 è responsabile della progettazione multimediale all’interno della Capware – Tecnologie della cultura, dirigendo importanti progetti di ricostruzioni tridimensionali di siti archeologici quali il Foro di Augusto, le Terme di Diocleziano, le Domus Aureliane e la Colonna di Traiano a Roma e stringendo negli anni una forte collaborazione con Piero Angela.

NICOLA LIGUORI
Giornalista e produttore cinematografico Nicola Liguori, classe 1984 con una laurea specialistica in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, dopo una prima esperienza con la rivista di geopolitica on line Oltre il Limes passando poi per altri organi d’informazione, dirige dal 2009 la testata giornalistica MP News, approdando in tv su T9 con il programma di approfondimento e attualità “Codice Notizia”.
E’ direttore da 7 anni del Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes. E’ produttore esecutivo di spot e cortometraggi di carattere sociale e Presidente dell’Associazione Culturale Meltin’Pot.

PASQUALE VITTORIO D’AVINO E FRANCESCO DE FALCO
23 e 24 anni, e una passione in comune per la moda e l’arte. Pasquale Vittorio D’avino e Francesco De Falco si sono conosciuti a Roma presso l’università LUISS Guido Carli. Dal loro incontro è nato un brand art à porter: Les Bhoemiens, in cui moda, arte contemporanea ed artigianalità italiana si incontrano, dando vita ad uno stile anticonformista.
La sede operativa di Les Bohémiens è a Monza ed è animata da collaboratori e talenti italiani under 30, con intraprendenza e creatività

GIANLUCA CALLIPO
Imprenditore e sindaco. Gianluca Callipo, originario di Pizzo (VV), è nato il 14 giugno del 1982. Laureato in Economia aziendale con indirizzo in management industriale presso l’università LUISS di Roma, il 7 maggio 2012 è stato eletto sindaco di Pizzo con circa il 57 per cento delle preferenze. Dal 2008 al 2012 ha rivestito la carica di assessore provinciale al Turismo, allo Sport e alla Programmazione comunitaria.
Convinto sostenitore della politica di Matteo Renzi e coordinatore regionale delle iniziative che promuovono in Calabria le iniziative a favore del cambiamento promosso dal segretario nazionale del Pd, Callipo ha partecipato alle recenti primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a presidente della Regione, raccogliendo il 42 per cento dei consensi. Attualmente è anche componente dell’Assemblea nazionale del Partito democratico.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter