Skip to main content

Quando ci vaccineremo dagli allarmismi mediatici?

Da Repubblica del 29 novembre, pag 9. Delegati Cgil a Camusso: via la tessera a Epifani e Damiano. La polemica. Raccolta di firme alla Electrolux e all’Ilva contro i deputati che hanno approvato il Jobs act. Nella lista degli ex anche Bellanova, Miccoli, Di Salvo e Albanella. “Ci hanno voltato le spalle per loro tornaconto”.

Si commenta da sè.

+++++

Nel week end si è svolta a Bologna la consueta manifestazione canora ‘’Lo zecchino d’oro’’ al Teatro dell’Antoniano. Gli organizzatori hanno trascorso intere giornate a consultare gli archivi e a visionare le registrazioni, ma non hanno trovato tracce della partecipazione di due bambini di nome Matteo, destinati a diventare famosi.

++++

Brutta la storia del vaccino antinfluenzale. I tg hanno toppato la prima sera, poi hanno cercato di rimediare, continuando, però, a sbagliare nel dare la notizia di nuove persone anziane,  defunte dopo aver fatto la vaccinazione (magari diversi giorni prima), ma aggiungendo subito dopo che tra i due eventi non è dimostrata alcuna correlazione mentre è opportuno continuare a vaccinarsi. Intanto hanno prodotto un grave danno all’azienda farmaceutica produttrice del farmaco (Fluad) e seminato un clima di panico tra gli anziani (e non solo), i quali  sono i soggetti più esposti alle conseguenze dell’influenza che provocano circa 8 mila decessi all’anno. Nel 2014 sono morti, fino ad ora, 521.917 nostri concittadini: quanti di loro avevano assunto farmaci prima del decesso? E quali ? Quanti di loro erano fumatori abituali? Ma non basta. Sbizzariamoci ancora con i titoli: ‘’Dieci morti sospette dopo aver mangiato carne di cavallo’’. (Così almeno smetteranno di macellare gli equini). ‘’Muore a novant’anni: si nutriva di omogeneizzati perché era privo di denti’’. ‘’Colpito da infarto dopo aver mangiato una pizza’’. E ancora: ‘’Bistecca fatale: è tornata la ‘’mucca pazza?’’; ‘’Baccalà killer: una lisca si conficca in gola a vedova ottantenne’’; ‘’Carbonare assassina. Era allergico all’uovo’’. E perché no? : ‘’Muore nella notte dopo aver visto ‘’Piazzapulita’’. E via sfasciando questo povero Paese.

++++

Sere fa un canale televisivo ha trasmesso l’ultimo film di Stanley Kubrick ‘’Eyes wide shut’’ del 1999. Alzino la mano tutti quelli che, assistendo ai rituali riservati, in maschera e mantello, nella suntuosa villa di New York, non abbiano pensato alle cene al burlesque di Arcore.

+++++

Grazie ai ‘’burocrati’’ di Bruxelles, che hanno rinviato a marzo la valutazione finale sulla manovra di bilancio, Matteo Renzi e il suo governo possono tirare il fiato. Il rinvio, comunque, è dovuto anche alla prossima approvazione di una nuova disciplina più flessibile del licenziamento individuale. Alla faccia di quanti sostengono che l’articolo 18 non è un problema.

++++

Le Francescheidi

‘’Mamma, li turchi!’’

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter