Skip to main content

Chi è Ashton Carter, il nuovo capo del Pentagono

Obama ha scelto. Al posto del dimissionario Chack Hagel, sarà il democratico Ashton Carter, ex numero 2 del Pentagono, il nuovo segretario alla Difesa degli Stati Uniti. A sostenerlo è la Cnn, che cita fonti dell’amministrazione statunitense.

LA SCELTA DI OBAMA

Secondo il network americano, il presidente aveva preso in considerazione anche il segretario per la sicurezza interna, Jeh Johnson, ma la sua candidatura sarebbe stata messa da parte questa mattina, anche perché la sua nomina avrebbe costretto il capo di Stato a un secondo passaggio in Senato per la conferma del suo sostituto, tutt’altro che scontato con il nuovo Congresso interamente a maggioranza repubblicana. Ogni nuovo ministro scelto dal presidente, infatti, deve ottenere il via libera dal Senato. Vagliato anche il nome di Robert Work, attuale numero due del Pentagono, e quello di Michèle Flournoy, che si è tirata fuori dalla corsa.

LA CARRIERA

Carter, vicesegretario con Leon Panetta e lo stesso Hagel (fino al dicembre 2013), ha 60 anni e  una vasta esperienza al dipartimento e nella gestione delle crisi in Medio Oriente, su cui ancora si concentrerà il lavoro degli ultimi due anni di presidenza Obama.

Quando si era concluso il suo mandato da vice-segretario alla Difesa, nel 2013, era in pole position per la nomina a segretario. Ma allora Obama preferì Hagel, invitando Carter a rimanere al Pentagono, per offrire la sua esperienza nel settore commerciale del dipartimento.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter