Skip to main content

A Strasburgo si discute di gas naturale con Cnh Industrial

Illustrare i possibili usi del gas nei diversi settori e i vantaggi concreti che offre all’Unione Europea in termini di competitività, sicurezza di fornitura ed emissioni ridotte. È stato questo lo scopo di Gas Visually, l’evento fieristico che si è tenuto a Strasburgo nell’ambito della Gas Week 2014.

IL CONTRIBUTO DI CNH INDUSTRIAL

Nel suo discorso di apertura all’inaugurazione dell’evento, il brand president di Iveco, Pierre Lahutte, è intervenuto in rappresentanza di CNH Industrial, l’azienda presieduta da Sergio Marchionne che ingloba in totale 12 brand: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole, Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra, Iveco per i veicoli commerciali, Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i pullman, Iveco Astra per i veicoli cava cantiere, Magirus per i veicoli antincendio, Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile ed FPT Industrial per i motori e le trasmissioni.

L’IMPORTANZA DEL GAS NATURALE

Lahutte ha ribadito l’importanza del gas naturale e la necessità di promuoverne l’adozione su ampia scala nel settore dei trasporti. Concentrandosi poi sulla strategia di CNH Industrial per le tecnologie a trazione alternativa ha dichiarato: “Per ottenere risultati concreti, è necessario che l’Europa fornisca stabilità e fiducia a chi investe nel settore del gas naturale, ma anche a chi già utilizza questi veicoli. Una tematica che è stata affrontata anche durante il recente G20 a Brisbane, occasione in cui è stato approvato il ‘G20 Energy Efficiency Action Plan’, con l’obiettivo principale di sviluppare una cooperazione multilaterale nel campo dell’efficienza energetica. Tale piano d’azione conferma l’impegno delle più avanzate  economie mondiali ad aumentare strategicamente la fornitura e l’utilizzo di biocombustibili e di gas naturale al fine di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli pesanti”, ha detto Lahutte di fronte ai membri del Parlamento Europeo.

LA STRATEGIA DI CNH INDUSTRIAL

I marchi Iveco e Iveco Bus del gruppo annoverano nella propria gamma una linea di veicoli a gas naturale. In tema di trazioni alternative, infatti Iveco e Iveco Bus confermano la propria leadership nel settore delle trazioni a gas naturale con una gamma Corporate Communications completa di veicoli commerciali leggeri, medi, pesanti e autobus per un totale di oltre 12mila unità consegnate, di cui solo 2mila nel corso del 2013.

CNH Industrial sta investendo anche nella promozione del biometano (biogas modificato e adattato agli standard del settore automotive e che pertanto può essere distribuito nella pipeline attuale). Il biometano può soddisfare le disposizioni della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, che stabilisce un approccio comune nell’uso di energia da fonti rinnovabili per limitare le emissioni dei gas serra e sostenere un trasporto più pulito.

Leggi l’intervistaMichele ZiosiResponsabile dei rapporti istituzionali per l’Europa, il Medio oriente e l’Africa di CNH Industrial



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter