Quanti guai si sarebbero evitati se Oscar Luigi Scalfaro, quando gli proposero di graziare Salvatore Buzzi, avesse risposto, piccato: ‘’Io non ci sto!’’.
++++
‘’Come conseguenza logica del patto del Nazareno non potrà vincere il Festival di Sanremo un cantante che a noi non sembri adeguato’’. (Silvio Berlusconi a Imola)
++++
In Giappone ha votato soltanto il 52% degli aventi diritto. Che sia colpa, anche là, del Jobs act Poletti 2.0?
+++++
Quando David Cameron si opponeva alla nomina di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione della Ue arrivò ad accusarlo di alzare troppo il gomito. A sentire il tono di certe sue dichiarazioni viene il dubbio che il premier inglese non avesse del tutto torto.
+++++
Se nascerà un partito alla sinistra del Pd sarà diretto da Stefano Fassina. Fassina chi?
+++++
La Circolare n.6/2014, a firma del ministro Marianna Madia, conferma l’obiettivo della ‘’rottamazione’’ dei pensionati: ‘’Le nuove disposizioni – è scritto – sono espressive di un indirizzo di politica legislativa volto ad agevolare il ricambio e il ringiovanimento del personale nelle pubbliche amministrazioni…… Esse non sono volte a introdurre discriminazioni nei confronti dei pensionati, ma ad assicurare il fisiologico ricambio di personale nella amministrazioni, da bilanciare con l’esigenza di trasferimento delle conoscenze e delle competenze acquisite nel corso della vita lavorativa’’. La Circolare passa, poi, in rassegna le singole fattispecie vietate alle persone in quiescenza e, per quanto riguarda le ‘’cariche in organo di governo di amministrazioni e di enti e società controllate’’, indica che rientrano nell’elenco ‘’quelle che comportano effettivamente poteri di governo, quali quelle di presidente, amministratore o componente del consiglio di amministrazione’’. Poi, con una disinvoltura sorprendente, la Circolare n.6 entra in contraddizione con se stessa (e, a nostro avviso, anche con la norma di legge) quando afferma: ’’Per la loro natura eccezionale, non riconducibile ad alcuna delle ipotesi di divieto contemplate dalla disciplina in esame, devono poi ritenersi esclusi anche gli incarichi dei commissari straordinari, nominati per l’amministrazione temporanea di enti pubblici o per lo svolgimento di compiti specifici’’. Che si tratti di una deroga ad personam?
+++++
Le Francescheidi
‘’Chi sono io perché di me si fidi l’85% degli italiani?’’.