Skip to main content

Addio a Virna Lisi. La biografia completa

E’ morta, all’età di 78 anni, Virna Lisi, una delle attrici più celebri e premiate del panorama italiano. Sei Nastri d’argento, un Prix d’interprétation féminine a Cannes, due David di Donatello per le sue interpretazioni e altrettanti alla carriera. L’attrice si è spenta a Roma in seguito ad un tumore.

LE ULTIME APPARIZIONI TV

Tra le ultime apparizioni televisive “Madre, aiutami”, per la regia di Gianni Lepre nel 2014 ed “È la mia famiglia, serie Tv del 2015. Tra i film che hanno segnato la sua carriera “Luna nuova” (1955) di Luigi Capuano, “Lo scapolo” di Antonio Pietrangeli del 1955 con Alberto Sordi, “Le bambole” (1965) di Dino Risi, “La cicala” (1980) di Alberto Lattuada, “Sapore di mare” (1982) di Carlo Vanzina.

LA BIOGRAFIA

Nata a Jesi, Ancona, nel 1936, da commerciante di piastrelle Virna Pieralisi, si trasferì con la famiglia a Roma dove venne scoperta da un amico del padre Ubaldo, il cantante Giacomo Rondinella, che a soli 14 anni le presentò il produttore cinematografico Antonio Ferrigno.
I suoi primi passi sul set iniziarono così nella metà degli anni Cinquanta, piccoli ruoli in pellicole melodrammatiche, diretti da registi come Giorgio Pastina e Luigi Capuano, e musicali, una serie di film di produzione partenopea come E Napoli canta, Desiderio ‘e sole e Luna nuova.
Ma a 19 anni Virna Lisa era già una delle giovani attrici più ricercate della Capitale e non, grazie soprattutto al remake del celebre Ore 9: lezione di chimica.

I REGISTI

Sarà un anno fortunato che la porterà a recitare uno dei ruoli più importanti della sua carriera al fianco di Alberto Sordi. Fu il regista Antonio Pietrangeli a chiamarla per recitare nel film Lo scapolo e, l’anno successivo, lavora alla sua prima parte drammatica: ne La donna del giorno, di Francesco Maselli.
Il 1958 è l’anno della pubblicità che fece della Lisi il volto della nuova campagna del dentifricio Chlorodont, che dai cartelloni pubblicitari la condusse a Carosello.

GLI SCENEGGIATI

Entrata nel piccolo schermo alla fine degli anni Cinquanta, Virna Lisa fu “Elizabeth Bennet” nello sceneggiato Rai Orgoglio e pregiudizio per poi tornare al cinema al fianco di Totò e Peppino De Filippo nella commedia Totò, Peppino e le fanatiche.

LA VITA PRIVATA

Il 25 aprile del 1960 sposò l’architetto romano Franco Pesci, morto il 23 settembre 2013 a 79 anni, allora era presidente dell’A. S. Roma, da cui avrà un figlio. Dopo essersi concessa una breve pausa al servizio della famiglia, Virna Lisi tornò in televisione, recitando in alcuni sceneggiati Rai di successo, come Una tragedia americana, Il caso Maurizius e Cenerentola.
Poi spazio alla commedia all’italiana al fianco di Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello e Totò in Sua eccellenza e, poi, Un militare e mezzo con Aldo Fabrizi e Renato Rascel.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter