Skip to main content

Intelligence economica. Tutto sul master di Formiche

La rivista Formiche lancia il primo corso di formazione: “Intelligence economica“. Il percorso formativo diretto da Adriano Soi, prefetto in pensione e docente di Security studies, è rivolto ai responsabili delle relazioni esterne e degli affari istituzionali delle imprese.

“Per salvaguardare la dimensione economica della sicurezza nazionale – ha spiegato Soi in una conversazione con Formiche.net – è necessario lavorare sulla consapevolezza delle aziende in relazione ai rischi e alle minacce cui sono esposte: lo spionaggio industriale è oggi estremamente aggressivo in tutte le sue diverse forme, a partire da quelle che si avvale di strumenti informatici”.

Secondo il fondatore di Formiche, Paolo Messa – che in una intervista a Formiche.net ha raccontato come nasce l’iniziativa e ha spiegato la scelta di rivolgersi ai responsabili delle relazioni esterne e degli affari istituzionali delle imprese, si tratta per Formiche di una nuova sfida.

I 10 incontri che comporranno il corso offriranno elementi di conoscenza sul Sistema di Informazioni per la Sicurezza della Repubblica, sulle sue missioni a tutela degli interessi nazionali e sulla sua organizzazione, sul controllo parlamentare e sull’intelligence economica nei suoi vari aspetti, con approfondimenti sul tema della cyber security.

Le lezioni saranno tenute da esperti qualificati, a partire da Bruno Valensise, direttore della Scuola di Formazione dell’intelligence italiana. Tra i docenti alcuni noti esperti di intelligence economica, geopolitica e cyber intelligence come Paolo Savona, Marco Mayer e Gianluca Ansalone.

Il corso inizierà il 31 gennaio, avrà durata complessiva di 40 ore e si svolgerà il sabato mattina dalle 9 alle 13 presso la sede di Formiche, in corso Vittorio Emanuele II, n. 18, a Roma.

Le informazioni sul master, le interviste al direttore del master Adriano Soi e al fondatore di Formiche Paolo Messa e gli approfondimenti sul tema negli articoli di Formiche.net:

Che cos’è e cosa studia l’Intelligence economica. Le conclusioni del libro di Carlo Jean e Paolo Savona

Perché Formiche lancia un master sull’Intelligence economica. Parla Paolo Messa

Intelligence economica e cyber security. Parla Adriano Soi

Cosa può fare l’intelligence economica per le imprese italiane? L’articolo di Carmine America

Intelligence economica. Formiche lancia il corso dedicato ai manager



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter