Skip to main content

Greta e Vanessa, come saranno usati i soldi del riscatto pagato dall’Italia?

Je suis Charlie

In questa Europa che si definisce libertaria, ma che invece è solo libertina, la blasfemia è un diritto?

+++++

Ha ragione Papa Francesco: non si deridono le religioni. La libertà di ciascuno di noi finisce laddove comincia quella degli altri. Si può discutere all’infinito se il diritto di libera espressione può sconfinare anche nella blasfemia. Ma che si tratti di una manifestazione di volgarità è fuori discussione. Anche in un contesto di tolleranza estrema, dove tutto è diventato lecito.

+++++

Con il pretesto delle ‘’pensioni d’oro’’ è stata inserita, nella legge di stabilità, la clausola di garanzia, in materia di trattamenti pensionistici, non utilizzata nel 2011, in forza della quale nessuno potrà conseguire – attraverso il calcolo contributivo pro rata dal 2012 – una pensione superiore a quella che avrebbe percepito sulla base delle regole vigenti prima della riforma Fornero (ovvero con l’applicazione del calcolo retributivo). Si tratta di una scelta opinabile del Governo, ammissibile se rivolta ai casi futuri. Troviamo, invece, assurdo che, dal 2015, sia tagliato dalla pensione l’eventuale bonus derivante dall’applicazione del calcolo contributivo a chi è già andato in quiescenza. I beneficiari (alti burocrati, docenti, magistrati, in particolare) sono accusati di essere rimasti in servizio proprio per assicurarsi, grazie a quanto consentiva apertamente la legge del 2011, una pensione più elevata. Il che, in Italia, sembra offendere il comune senso del pudore.

++++

Lo ribadiamo. La principale caratteristica del nuovo Capo dello Stato deve essere il prestigio internazionale, in modo da compensare, almeno in parte, ciò che manca al premier e ai componenti del suo governo, con la sola eccezione di Pier Carlo Padoan (Schioppan?).

++++

Dieci, dodici, addirittura venti sarebbero – a quanto si dice – i milioni pagati per liberare Greta e Vanessa, le cooperanti rapite in Siria. L’aver salvato quelle ragazze  è certamente positivo. Ma quante vite umane saranno stroncate dalle armi che la banda dei rapitori potrà procurarsi grazie alle risorse del riscatto?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter