Skip to main content

Terna al vertice della sostenibilità mondiale

Terna, la società guidata da Catia Bastioli e Matteo Del Fante, è stata inserita per il terzo anno al vertice della sostenibilità mondiale nella Gold Class del RobecoSAM, Sustainability Yearbook 2015, che valuta le performance delle politiche di sostenibilità delle 3.000 maggiori imprese mondiali.

AI VERTICI DELLA SOSTENIBILITÀ

Con un punteggio tra i più alti del paniere, Terna figura tra le uniche tre società mondiali incluse nella Gold Class del settore Electric Utilities, cioè le aziende più performanti in termini di sostenibilità. Per l’Italia sono solo 4 le società inserite nella Gold Class del rispettivo settore.

BUSINESS SOSTENIBILE

Il risultato conferma la solidità di un’azienda italiana che da sempre persegue i propri obiettivi di business attraverso un approccio sostenibile, avvalorato anche dal fatto che quest’anno nel RobecoSAM era presente un numero record di società internazionali, oltre 3.000, di 42 Paesi, suddivise in 59 settori diversi.

MIGLIORAMENTE CONTINUO

Il continuo miglioramento delle proprie performance ESG (Environmental, Social, Governance) è valso a Terna nel tempo una costante crescita delle valutazioni nei rating di sostenibilità, l’apprezzamento degli investitori socialmente responsabili e l’inclusione nei principali indici borsistici internazionali di sostenibilità quali il Dow Jones Sustainability (World e Europe), STOXX Global ESG, FTSE4Good (Global e Europe), ECPI, FTSE ECPI; MSCI, ASPI Eurozone, Ethibel e Axia.

COME AVVIENE LA VALUTAZIONE

RobecoSAM, è l’agenzia internazionale di rating che effettua lo screening delle aziende valutandone la possibilità di accesso, di permanenza o l’esclusione dagli indici Dow Jones Sustainability in base a severi criteri di performance economica, ambientale e sociale e a una review delle principali controversie.

I PARAMETRI CONSIDERATI

Le aree analizzate comprendono la gestione dei rischi, la corporate governance, gli impatti ambientali, il rapporto con la comunità, la gestione delle risorse umane, lo stakeholder engagement, il rispetto dei diritti umani e il controllo della catena di fornitura, tutti aspetti per cui la qualità e la responsabilità di gestione sono da comprovare nel tempo.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter