Skip to main content

Le “Letture Teologiche” e I Promessi Sposi

È iniziato giovedì 15 gennaio il ciclo appuntamenti su “I grandi classici della letteratura cristiana” e organizzato dalla diocesi di Roma. La prima serata, dedicata al trentatreesimo canto del Paradiso di Dante, è stata aperta da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, con relatori don Massimo Naro, sacerdote della diocesi di Caltanissetta e direttore del Centro Studi Cammarata di San Cataldo; Rino Caputo, docente di Letteratura italiana all’Università di Tor Vergata; e Andrea Orlando, ministro della Giustizia. Gli altri due appuntamenti, che si terranno il 22 e il 29 gennaio, saranno dedicati rispettivamente a “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni e a “L’Idiota” di Fëdor Michajlovic Dostoevskij.

I PROMESSI SPOSI DI MANZONI

Il secondo appuntamento delle “Letture teologiche” si terrà il 22 gennaio e si parlerà de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Gli interventi saranno a cura di don Paolo Asolan, docente della Pontificia Università Lateranense, di Rodolfo Papa, della Pontificia Università Urbaniana, e della scrittrice Susanna Tamaro.

L’IDIOTA DI DOSTOEVSKIJ

Il 29 sarà la volta de “L’Idiota” di Fëdor Michajlovic Dostoevskij. Ne parleranno Robert Cheaib, della Pontificia Università Gregoriana; Sergio Giovine, dell’Università degli studi di Firenze; e Maria Maddalena Novelli, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Gli appuntamenti, sono introdotti da Cesare Mirabelli presidente emerito della Corte Costituzionale e conclusi dal cardinale vicario Agostino Vallini.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter