Skip to main content

Il sirtaki onirico di Tsipras e Merkel

Laura Letizia, sorella gemella di Massimo Giuseppe Bossetti, in carcere con l’accusa di aver ucciso Yara Gambirasio è stata nuovamente aggredita ed ha subito un feroce pestaggio da parte di due sconosciuti incappucciati. Si direbbe quasi che vogliano far pagare a lei le difficoltà a provare la colpevolezza del fratello.

++++

Certo non è responsabilità di Syriza nè del governo Tsipras. Ma la situazione della Grecia che traspare dagli impegni di riforma assunti con la Ue è non solo sconvolgente, ma tale da sollevare più di un dubbio sulla possibilità di quel Paese di rispettare le promesse. Gli armatori sono esonerati dal pagamento delle tasse per evitare che se ne vadano a battere la bandiera di qualche Paradiso fiscale. E’ diffuso il contrabbando della benzina e del tabacco. Le frequenze tv sono concesse gratuitamente a grandi imprenditori finanziatori della politica. L’erario greco vanta crediti fiscali per 70 miliardi circa nei confronti di cittadini e imprese. L’avvenuta fuga dei capitali renderà vana l’introduzione di un’imposta patrimoniale. Restano le imposte sulle proprietà immobiliari, ma questo è un terreno minato sul piano politico e sociale. Evidentemente in tale stato di cose non si muovono e prosperano solo grandi interessi, ma anche piccole e diffuse convenienze che determinano una sorta di equilibrio sociale. Pensare di venirne a capo, per giunta in un breve lasso di tempo, è illusorio. Ed è disonesto fingere, come fanno  a Bruxelles, che il piano sia credibile.

++++

Il presidente Sergio Mattarella si è recato a Firenze in treno e lì ha raggiunto la sede dove doveva recarsi in tram. Ha voluto viaggiare – hanno detto – come i comuni cittadini. Ovviamente tanto la carrozza quanto la vettura erano riservate e tirate a lucido per l’occasione.

++++

Gita scolastica del Liceo Renzi a Parigi. Della scolaresca non mancava nessuno.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter