Skip to main content

John Kotter, chi è il guru americano ingaggiato da Acea

“Non si possono gestire imprese del XXI secolo con strutture del XX secolo e dirigenti del XIX secolo”. La frase è attribuita a John Kotter, professore di Leadership alla Harvard Business School e guru internazionale sul tema dei cambiamenti aziendali di successo. E sicuramente ha ispirato i vertici di Acea che l’hanno nominarlo consulente del nuovo processo di riorganizzazione e digitalizzazione della struttura aziendale. L’idea di coinvolgere l’esperto, che secondo Il Corriere della Sera sarà pagato 45mila euro ogni mese, è stata dell’amministratore delegato Alberto Irace. Ma sarà un buon investimento, sostengono dalla Acea. L’obiettivo è trasformare in modalità 2.0 settemila dipendenti entro il 2016.

IL METODO DEI PINGUINI

Dalla Germania alla Nuova Zelanda, la popolarità del suo metodo di cambiamento aziendale ha portato Kotter in giro per il mondo. È efficace perché spiega le teorie attraverso esempi reali di successo e fallimento. E si avventura in nuove regole di leadership. Come la storia di una comunità di pinguini che reagisce a un cambiamento (qui l’intervista pubblicata da Formiche ad ottobre del 2007).

OTTO PASSI PER LA TRASFORMAZIONE

Urgenza, alleanza, progettazione, comunicazione, cambiamenti e obiettivi a corto periodo sono alcune delle parole chiave della strategia di cambiamento di gestione, la più famosa proposta di Kotter pubblicata nel 1995 sul libro Leading Chang. Nato nel 1947, è oratore dell’Harvard Business School Executive Education Programs e dell’Advanced Management Program. Kotter è anche co-fondatore della fondazione Kotter International, un’organizzazione che aiuta le aziende a livello internazionale a sviluppare le competenze pratiche e metodologiche per portare avanti cambiamenti di business a grande scala.

AUTORE DI BESTSELLERS

Kotter si dedica anche alla scrittura. Ha pubblicato 17 libri e 12 sono diventati bestseller internazionali. Tradotto in 120 lingue, l’americano ha venduto più di due milioni di copie. Il libro più recente è Buy-In: Saving Your Good Idea from Getting Shot Down.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter