Un filo lo lega a Tokio, ha lavorato molti anni all’estero, ma il suo cuore è sempre stato in Italia: “Sono nato con Internet. Ho sempre saputo che sul digitale siamo fantastici e i manager italiani alla guida di grandi aziende del settore e nella pubblica amministrazione ne sono una prova. Per questo non ho mai sopportato i luoghi comuni utilizzati per dipingere l’Italia. Cosa mi anima? La volontà di dare una mano per favorire il cambiamento. Perché? Noi italiani ce lo meritiamo.
A parlare è Enrico Deluchi, amministratore delegato di Canon Italia, intervistato da Formiche.net a margine del Forum Public affairs 2015 organizzato da Comunicazione Italiana con la partnership ufficiale di Canon.
Dopo oltre 15 anni trascorsi in Cisco Systems in posizioni di rilievo sia in Italia che all’estero, da poco più di un anno Deluchi è approdato a Canon Italia, dove è alla guida di 1600 dipendenti.
COME CAMBIA LA STRATEGIA
Storico produttore di dispositivi, dalle macchine fotografiche alle stampanti, la multinazionale giapponese sta rivedendo la sua strategia dando spazio a una gamma di servizi per le imprese e la pubblica amministrazione, come quello di supporto nel processo legato alla trasformazione digitale, alla dematerializzazione e alla gestione documentale.
A cosa si deve questa trasformazione? “Stiamo seguendo l’andamento del mercato. Continuiamo a vendere macchine fotografiche, dove manteniamo la prima posizione di market share, in un mercato che purtroppo si sta contraendo; continuiamo a vendere i sistemi di stampa, ma dobbiamo sempre più velocemente muoverci verso la gestione dell’informazione e dell’immagine, in un’ottica di soluzione, di servizio E, non soltanto di prodotto”, dice Deluchi.
I SERVIZI ALLE IMPRESE
Partendo dall’ambito puramente consumer, per abbracciare le soluzioni legate ai processi di business delle aziende e al B2B, la società vede oggi circa il 60% del suo fatturato legato a questo segmento. Ma in cosa consistono i servizi alle imprese offerti da Canon?
“La gestione dell’information and document management è una delle nostre offerte principali, soprattutto da quando, nel mese di febbraio, abbiamo completato l’acquisizione di un’importante azienda italiana, la Integra Document Management, che fa della dematerializzazione e della digitalizzazione completa dei processi, il proprio core business”. “Grazie al loro contributo – commenta Deluchi – che si aggiunge a quello che facevamo già come Canon business services, integriamo tecnologia, servizi a valore e persone, completando un’offerta, fatta di competenze misurabili e soprattutto di tante referenze e tanta esperienza”.
LA PARTNERSHIP AD EXPO
Canon è stata scelta da Expo 2015 come Official Imaging Sponsor: “Expo ha trovato in Canon il giusto partner per comunicare secondo il linguaggio universale dell’immagine, soprattutto ad una popolazione multietnica e plurilingue, come quella che raggiungerà Milano nei prossimi mesi, e abbiamo deciso di affiancare gli organizzatori in questa avventura”, racconta il manager.
Ma c’è di più. “Oltre ad essere official imaging sponsor e ad allestire il media center supportando tecnicamente giornalisti e fotografi da tutto il mondo, abbiamo messo a disposizione la nostra tecnologia nella stampa di grande formato, riproducendo una serie di fotografie scattate da maestri mondiali della fotografia, che andranno a decorare i nove cluster tematici rappresentativi dei paesi in via di sviluppo. Un altro modo per dimostrare la nostra competenza nell’imaging”, conclude Deluchi.
Guarda le foto di Enrico Deluchi
Foto di Giovanni Pulice