Skip to main content

Il Festival dell’Energia premia Testa (Assoelettrica) e Starace (Enel)

La cerimonia di inaugurazione del Festival dell’Energia, la manifestazione in corso a Milano fino al 30 maggio, ha posto l’attenzione sul tema delle rinnovabili e celebrato due protagonisti del settore energetico: Francesco Starace, ad di Enel, e Chicco Testa, presidente di Assoelettrica.

Intervenuto in apertura, il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, ha sottolineato che le energie rinnovabili “hanno goduto di incentivi eccessivamente generosi nel passato” che se da un lato “hanno consentito al Paese di raggiungere risultati importanti sulla via della decarbonizzazione”. Il Ministro ha anche annunciato che il decreto ministeriale sulle rinnovabili diverse dal fotovoltaico verrà emanato “a breve”.

maroni_pisapia

CHI C’ERA ALL’INAUGURAZIONE

Al convegno di apertura hanno partecipato oltre al Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, mentre a rappresentare il mercato energetico c’erano il Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) Guido Bortoni, il Presidente di Assoelettrica Chicco Testa, il Presidente di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo e il vice Presidente di Eurelectric Antonio Mèxia.

I PREMI

Per celebrare l’impegno di uno o più protagonisti del settore energetico ieri sera si è svolta la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Festival dell’Energia che quest’anno ha assegnato il riconoscimento a Chicco Testa, presidente di Assoelettrica, e a Francesco Starace, amministratore delegato di Enel.

LA MOTIVAZIONE

Alessandro Beulcke, presidente di Aris/Festival dell’Energia, ha spiegato con queste parole la premiazione di Testa: “Il Festival dell’Energia attribuisce il Premio Energia Spiegata a Chicco Testa perché uomo pubblico e manager, costruttore di importanti iniziative imprenditoriali, divulgatore efficace e interprete attento della realtà del nostro Paese”.

Guidi_Testa

Il Premio Festival dell’Energia Impresa è stato attribuito a Starace per la sua capacità di conciliare tradizione e innovazione alla guida della più grande azienda elettrica italiana.

“La sfida che Francesco Starace ha raccolto con successo risiede nell’aver preso le redini di un gigante, imboccando con decisione la strada dell’innovazione, senza rinunciare ai valori del passato”, ha aggiunto Beulcke.

Il premio a Starace è stato ritirato da Felice Egidi, responsabile degli Affari Regolatori di Enel Green Power

Leggi qui il programma del Festival


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter