Skip to main content

Ecco perché Mediaset sbuffa contro Netflix

L’arrivo in Italia di Netflix inizia a farsi sentire anche tra chi aveva ancora mantenuto un profilo basso. È il caso di Mediaset, la cui strategia per combattere il colosso dello streaming americano al momento si è palesata nell’annuncio di un’alleanza con Rai e La7 sul fronte della tv generalista e nell’accaparrarsi alcuni contenuti succulenti (Champions League e serie tv di successo) sulla piattaforma pay.

QUESTIONE DI UGUAGLIAZA

Ma i timori degli operatori italiani per lo sbarco di Netflix annunciato per ottobre prossimo non riguarda solo il costo competitivo dell’abbonamento, né esclusivamente la qualità dell’offerta veicolata sulla piattaforma di Read Hastings che fornisce in tutto il mondo un servizio di streaming on demand di film e serie tv. È anche una questione di fisco, e di asimmetrie tributarie:

“Tra gli operatori dell’informazione e gli over the top che operano sulla Rete e società come Netflix non c’è uguaglianza. Manca un vero level playing field”, ha sottolineato ieri il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, intervenuto alla presentazione dell’indagine conoscitiva dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni su Informazione e Internet.

Ecco perché: “Se c’è Netflix che ha l’Iva al 4% in altri paesi mentre io qui con Infinity pago il 22%, allora non c’è un vero livello di uguaglianza”, ha detto Confalonieri.

“Sul terreno fiscale servono le stesse regole e su questo terreno anche l’Agcom potrebbe fare proposte concrete”, ha sottolineato Confalonieri durante la presentazione dell’indagine Agcom su informazione e Internet”.

NESSUNA COMPETIZIONE

Sui contenuti Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, non teme confronti: “Non viviamo Netflix come concorrente diretto – aveva detto – Il nostro core business è la tv generalista e gratuita, facciamo anche il pay in cui siamo stati sempre competitivi, due anni fa abbiamo lanciato Infinity che è sul modello di Netflix. Non ci sentiamo in competizione. Al limite è l’offerta di Infinity stand alone a essere in competizione con Netflix, il resto dell’offerta non è paragonabile”, ha detto Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti di Premium a Santa Margherita ligure.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter