Skip to main content

I funerali di Casamonica e il festival delle sciocchezze

Caos nei mercati finanziari internazionali: la Cina è vicina.

++++

Le Francescheidi: ‘’Chi sono io per giudicare come il clan dei Casamonica vuole seppellire i suoi morti?”.

++++

Dopo la vicenda del c.d. funerale-show il nostro estroverso diritto penale si è arricchito di una nuova fattispecie di reato: il concorso esterno in cerimonia funebre di stampo mafioso.

++++

D’accordo, l’elicottero che ha lanciato petali di rosa non aveva presentato un piano di volo. E si è presentato all’improvviso sui cieli romani contravvenendo a delle precise regole, per la violazione delle quali al pilota è stata sospesa la licenza. Per quanto riguarda il resto non si comprende che cosa avrebbero potuto fare, il 20 agosto, le Autorità competenti se si fossero coordinate e rese conto delle conseguenze politiche di quell’iniziativa. Avrebbero proibito il funerale di Vittorio Casamonica con l’accusa di adunata sediziosa? Avrebbero vietato l’uso della carrozza funebre e dei cavalli neri? O magari avrebbero imposto di ridurne il numero da sei a due (uno bianco ed uno nero). Avrebbero visionato gli spartiti del repertorio dell’orchestrina e sequestrato quelli contenenti le musiche della colonna sonora del Padrino (le stesse che abbiamo ascoltato decine di volte al cinema e alla tv )? Avrebbero imposto di celebrare le esequie, di nascosto e all’alba, magari in qualche remoto Chiostro dei Carmelitani scalzi? Avrebbero rimosso la scritta ‘’Re di Roma’’, un appellativo da riservare solo a Francesco Totti (in quanto capitano della AS Roma, ovviamente)?

++++

Insomma, dicono che verrà predisposto un protocollo da seguire in occasioni come quelle del 20 agosto. Si chiamerà ‘’Istruzioni pratiche e politicamente corrette per le esequie funebri di un boss mafioso’’? Ammesso e non concesso che, d’ora in poi, sia consentito celebrarle.

++++

Ma se non ci fosse stato il funerale in pompa magna di Vittorio Casamonica per che cosa avrebbero potuto indignarsi gli assidui frequentatori dei  talk show, visto che sull’immigrazione è già stato detto quasi tutto ?


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter