Skip to main content

Ecco la nota riservata della segreteria Cgil sul prossimo sciopero generale contro Renzi

Dopo la vittoria di Syriza, l’unica via d’uscita dalla crisi per la Grecia è costituita da un gentlemen agreement: Tsipras cessa di dire falsità sulla Merkel, la Merkel cessa di dire verità su Tsipras.

++++

Il capitalismo di relazione è defunto (Matteo Renzi), la democrazia parlamentare è sepolta (Renato Brunetta), i diritti del lavoro sono agonizzanti (Susanna Camusso), e anch’io non mi sento molto bene.

++++

Come insegnano i giuristi, ogni diritto ha il suo rovescio. Il Jobs Act diminuisce i diritti dei lavoratori, ha ripetuto con tono grave e solenne Camusso alla Conferenza di organizzazione della Cgil. Può darsi. Ma, visti i primi risultati, aumenta anche i rovesci del sindacato maggioritario.

++++

Ho tra le mani una nota riservata della segreteria della Cgil per la manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma per celebrare il prossimo sciopero generale (la data non è stata ancora decisa, ma – poiché Renzi vuole abbassare le tasse per i ricchi e non permette ai lavoratori di riunirsi in assemblea – prima o poi sarà inevitabile). Ne rivelo le raccomandazioni principali. Non rispettare il principio della incompenetrabilità dei corpi (due solidi non possono occupare lo stesso spazio). Trascurare il criterio della “densità da ascensore” (4 corpi per mq). Ignorare che l’area di Piazza San Giovanni è di 39.100 mq, inclusi palco, transenne, alberi, monumenti. Sostenere che la capienza massima della Piazza (156.400 persone, dato da occultare con cura) è stata largamente superata, in particolare per la presenza massiccia di Vendola, Cuperlo, Civati, Fassina e Bindi. Sostenere che tutti i viali adiacenti e quelli che portano a Santa Croce in Gerusalemme erano stracolmi di pensionati e lavoratori indignati contro il presidente del Consiglio. Snobbare l’obiezione che i viali, anche se colmi fino all’inverosimile, non possono contenere più di 100mila persone. Per la cifra finale dei partecipanti, regolarsi secondo il colpo d’occhio: non meno di un milione, non più di un milione e mezzo. Poscritto: mi hanno appena avvertito che la nota della segreteria della Cgil è apocrifa.

++++

Dopo il flop elettorale degli “scissionisti” di Syriza, la minoranza più radicale del Pd ci penserà due volte prima di staccarsi dalla mammella della mamma cattiva. Sempre meglio una matrigna che restare orfani.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter