Skip to main content

Pensione anticipata, ecco la soluzione

Evocato, nottetempo, in una seduta svoltasi nell’oscurità di un appartamento romano di via dei Serpenti, lo spirito di Pinuccio Tatarella ha fatto risuonare il tavolino come una grancassa per  comunicare che lui non c’entra nulla con il marchingegno per eleggere i componenti del  ‘’Senato delle autonomie’’  di cui si discute nel Pd.

++++

Pensioni: con il pasticcio della flessibilità in uscita si sono cimentati in tanti e ognuno ha presentato la sua proposta che, alla fin dei conti, andava sempre a sbattere contro  un sostanziale ripristino del trattamento anticipato di anzianità. Gratta gratta, a stare alle ultime battute di un dibattito a tempo perso, pare che l’unica soluzione percorribile (e sostenibile) sia quella individuata, a suo tempo, dal ministro Enrico Giovannini: l’erogazione anticipata di un assegno a favore di coloro che perdono il lavoro pochi anni prima di maturare il diritto alla pensione. Tale assegno viene corrisposto a titolo di prestito da restituire ratealmente in ragione degli  importi relativi agli anni di corresponsione anticipata.

++++

Un giorno qualcuno scriverà un libro con il seguente titolo: ‘’Il contributo dei toscani  alla Costituzione della Repubblica’’. Il saggio inizierà con le biografie parallele di Piero Calamandrei e di Maria Elena Boschi (fiorentino il primo, di Montevarchi la seconda). Così, qualcuno si divertirà a delineare anche una proporzione: Piero Calamandrei sta a Maria Elena Boschi, come la Costituzione del 1948 sta a quella del 2015; ovvero, Piero Calamandrei sta alla Costituzione del 1948 come Maria Elena Boschi sta a quella del 2015. Le altre combinazioni – tutte egualmente deludenti – sono lasciate ai lettori.

++++

Di che cosa hanno parlato, in privato, Papa Francesco e Fidel Castro? Delle loro esperienze alla  scuola dei Gesuiti?

++++

Un amico giornalista, coetaneo di Matteo Renzi, mi ha posto una domanda: come ha potuto impadronirsi dell’Italia, senza essere stato eletto, un ragazzotto non ancora quarantenne che, in precedenza, aveva ricoperto solo cariche amministrative in una città di medie dimensioni? Io non ho saputo rispondere, perché stento ancora ‘’a farmene una ragione’’.  Il tema, però, merita di essere approfondito.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter