Skip to main content

Quando fregai Volkswagen

Dodicimila persone, in larghissima maggioranza donne di tutte le età che hanno sofferto di un tumore al seno, hanno partecipato ad una manifestazione a Bologna promossa ed organizzata dall’Associazione Komen: una corsa non competitiva per la prevenzione e la salute, con tanto di numero d’iscrizione e t-shirt. Altre iniziative analoghe avranno luogo in altre città nelle prossime settimane. Le donne dimostrano anche in questa circostanza di avere una marcia in più degli uomini, quanto a coraggio e trasparenza. Gli uomini, operati alla prostata, non si associano e non corrono insieme, benché questa patologia sia altrettanto grave e più invalidante del cancro al seno.

++++

‘’Ora a voi, ricchi: piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! Le vostre ricchezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete cumulato tesori per gli ultimi giorni!’’. Chi parla così? Papa Francesco? No. Si tratta di un brano (5, 1-6) tratto dalla lettera di san Giacomo apostolo che era la seconda lettura della liturgia di domenica. Niente di nuovo, dunque, sotto il sole.

++++

Quasi 700 mila persone, sui 986 mila minori che sono nati o studiano in Italia si avviano a divenire nostri concittadini. Dopo il  via libera arrivato giovedì in commissione Affari costituzionali, il ddl sulla cittadinanza agli stranieri (limitatamente ai minori) arriva in Aula alla Camera nella settimana corrente; poiché la maggioranza ha trovato un’intesa, già nella prossima settimana seguirà  probabilmente l’approvazione da parte dell’Assemblea di Montecitorio. E’ una svolta importante in un momento in cui il tema dell’immigrazione è divenuto uno dei principali argomenti di lotta politica.

++++

Quando le auto tedesche cominciarono a installare meccanismi  di avvertimento dei passeggeri se non indossavano le cinture di sicurezza, mi capitò di osservare che era sufficiente farle passare nel retro del seggiolino prima di agganciarle per tacitare il ‘’grillo parlante’’ sonoro. “I tedeschi – pensai – non hanno previsto questa mossa perché nessuno di loro la farebbe mai’’. Avevo ragione. Il caso VW dimostra che i tedeschi non si scomodano per così poco; loro i trucchi li fanno solo in grande stile. E per milioni di auto.

++++

Bologna f.c.: avete Saputo di Tacopina?


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter