Skip to main content

Charamsa, il sacerdozio, il celibato e i gay

Quando l’Onnipotente creò la terra volle che vi fosse un luogo perfetto e fece la Toscana. Poi, visto quel che aveva compiuto, capì di aver esagerato: e allora fece i toscani. E promise loro che un giorno avrebbero governato l’Italia.

++++

La scrittrice Simona Vinci ha dichiarato ai giornali di aver sposato, con rito civile nel Comune di Budrio, il suo compagno storico ‘’solo per tutelare i diritti’’ loro e del figlio Ettore, nato nel 2012. Ha inoltre precisato di non aver ‘’mai avuto il mito del matrimonio romantico’’ e di considerare ‘’una pagliacciata tutto ciò che ruota intorno ad un contratto’’. Le affermazioni della scrittrice hanno ricevuto delle repliche. Particolarmente dure quelle della Curia diocesana che ha affidato al settimanale ‘’Bologna Sette’’ le sue considerazioni, secondo le quali ‘’per l’ordinamento italiano quel matrimonio è nullo’’. Non lo avesse mai fatto. E’ intervenuto subito il sindaco di Budrio, Giulio Pierini, sostenendo che ‘’non esiste alcun elemento per mettere in discussione la regolarità’’ di quell’unione. Poi,  facendo il verso a Papa Francesco ha aggiunto: ‘’Chi siamo noi per giudicare i progetti di vita di quella che era già una famiglia molto prima’’ di sposarsi ? Ma sì: lasciamo che Simona Vinci la pensi come ritiene, anche se l’articolo 122 del codice civile (Violenza ed errore) qualche argomento alla Curia lo darebbe.

++++

Il coming out del teologo polacco gay ha inaugurato, irritualmente, il Sinodo sulla famiglia. Non sarebbe il caso, allora, che la Chiesa si ponesse – almeno in via di prevenzione di attitudini e comportamenti ritenuti incompatibili con la dottrina cristiana – il problema del superamento del celibato?

++++

“Quando verrà superata quell’invisibile barriera al di là della quale difendere Israele diventerà un reato?”. E’ quanto si è domandato Angelo Panebianco sul Corriere della Sera. Purtroppo quella del coraggioso editorialista non è una forzatura: il pericolo esiste nel diffuso  antisemitismo (delle élites, prima ancora che delle popolazioni) che sta avvelenando l’Europa, dove ‘’la leggenda nera su Israele (Israele Stato criminale, nazista, eccetera) – aggiunge Panebianco – si diffonde praticamente inarrestabile’’. Vergogna.

++++

Sono tuttora convinto che gli ‘’ascari’’ di Denis Verdini siano stati mandati in prima linea, nella battaglia in difesa del governo, proprio da Silvio Berlusconi. L’unico a non essersene accorto è Maurizio Gasparri che continua ad inveire contro i transfughi.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter