Skip to main content

Premio Nobel per la Medicina 2015, chi ha vinto e perché

Il Premio Nobel per la medicina 2015 è stato dedicato alla lotta contro i parassiti e la malaria, malattie che colpiscono ancora 3,4 miliardi di persone in tutto il mondo. L’impegno dell’irlandese William C. Campbel, del giapponese Satoshi Omura e della cinese Youyou Tu è stato riconosciuto con questo importante premio della Karolinska Institut.

LE MOTIVAZIONI

L’annuncio dell’assegnazione è stato fatto oggi. Campbel e Omura sono stati premiati per i loro studi sulla ricerca delle terapie contro le malattie provocate dai nematodi, mentre Tu per l’individuazione di una terapia per la malaria.

“Queste due scoperte hanno fornito all’umanità potenti nuovi strumenti per combattere malattie debilitanti che colpiscono centinaia di milioni di persone ogni anno. Hanno migliorato la salute umana e ridotto sofferenze incommensurabili”, ha detto il comitato di premiazione.

LE RICERCHE

Campbell e Omura – ha spiegato l’organizzazione – hanno scoperto un nuovo farmaco, l’avermectina, “i cui derivati hanno radicalmente abbassato l’incidenza della oncocercosi (cecità fluviale) e della filariasi linfatica (elefantiasi), oltre a mostrare efficacia contro un numero in espansione di altre patologie causate da parassiti”. Tu ha scoperto invece l’artemisinina, un principio attivo che ha ridotto in maniera consistente la mortalità tra i pazienti che soffrono di malaria; un medicinale tratto dalla farmacopea tradizionale cinese. Grazie a questo trattamento si salvano circa 100mila vite all’anno in Africa.

OMURA, IL RE DEI BATTERI 

Ma chi sono i premiati? Satoshi Omura è nato a Yamanashi, Giappone, nel 1935. Dal 2007 è professore emerito all’Università Kitasato. É microbiologo specializzato nell’isolare prodotti naturali e lavorare con famiglie di batteri. È nota la sua ricerca sui “streptomyces”, gruppo dai quali ha estratto la streptomicina, l’antibiotico che ha dato il Nobel nel 1952 a Selman Waksman. Omura è riuscito a coltivare e studiare il batterio a grande scala e con uno di loro ha sviluppato la streptomyces avermilitis, fonte dell’avermectina.

CAMPBELL, CONTRO I PARASSITI 

William C. Campbell è nato a Ramelton, Irlanda, nel 1930. È ricercatore dell’Università Drew di Madison a New Jersey. Esperto di biologia parassitaria, ha studiato le coltivazioni di Omura ed è riuscito a confermare l’efficacia per eliminare i parassiti in animali domestici e di fattoria. L’agente bioattivo è stato depurato e battezzato avermectina. I lavori con Omura hanno sviluppato un nuovo tipo di medicine contro le malattie parassitarie, incluso quelle che provocano la cecità e l’elefantiasi.

TU E LE ERBE MEDICINALI

Youyou Tu è nata a Ningbo, Cina, nel 1930. Medico scientifico e chimico farmaceutico è riuscita ad adottare le erbe medicinali della tradizione cinese contro le malattie alla fine degli anni ‘60. Tra i possibili rimedi, ha individuato la pianta artemisia come efficace antidoto. Tu è direttore scientifico dell’Accademia di Medicina cinese.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter