Skip to main content

La musica come forma di dialogo al Festival Printemps des Arts

La musica come forma artistica di ascolto, comunicazione e dialogo. Questo il tema al centro della XXXII edizione del Festival Printemps des Arts a Monte-Carlo. Dal 20 marzo al 12 aprile 2016 l’appuntamento culturale proporrà un ricco programma per conquistare un nuovo pubblico. L’offerta musicale predilige le grandi sale da concerto e propone un ascolto intimo della musica. Inoltre, ci saranno spazi inusuali (fabbriche, gallerie, musei, parchi) che saranno reinventati come scenario musicale.

Nella conferenza di presentazione, il ministro degli Interni e della Cultura del Principato di Monaco e Monte-Carlo, Patrice Cellario, ha sottolineato l’importanza culturale del festival come progetto innovativo capace di sorprendere il pubblico e di far conoscere luoghi meno noti del Principato. Alla presentazione ha partecipato anche l’artista Thierry Coduys, uno degli ideatori del nuovo strumento di informatica musicale IanniX.

Nel programma del 2016 ci sono la violinista Vera Novakova con un repertorio dedicato a Stravinsky e la pianista Marie Vermeulin, interprete di Debussy. Al Festival Printemps des Arts 2016 ci sarà anche Gustav Mahler, il cui ritratto, spalmato nelle quattro settimane del festival, è scandito dall’esecuzione dei Lieder e di otto sinfonie affidate a quattro grandi orchestre tedesche, riunite per la prima volta a Monaco – Bamberger Symphoniker, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, NDR Radiophilharmonie, Radio-Sinfonieorchester Stuttgart des SWR – e all’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding e Kazuki Yamada.

Anche in questa edizione il festival sostiene la musica contemporanea: è stata assegnata un’opera alla compositrice Betsy Jolas in occasione del suo novantesimo compleanno. Un workshop sarà dedicato alla presentazione attraverso incontri e concerti di Iannix, una nuova piattaforma multimediale che elabora immagini e suoni e che trae ispirazione dalla produzione di Xenakis.

Qui tutta l’informazione del Festival Printemps des Arts 2016


×

Iscriviti alla newsletter