Skip to main content

Asilo politico per Assad?

L´amministrazione del presidente Barack Obama sostiene che il presidente siriano Bashar al-Assad ha ricevuto offerte informali di asilo politico da parte di alcuni Paesi. Così ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato, Mark Toner, nel consueto appuntamento con la stampa.

“Sappiamo che alcune nazioni, sia nella regione mediorientale e altrove, si sono offerte di ospitare Assad e la sua famiglia nel caso in cui questi ultimi dovessero decidere di lasciare la Siria”, ha dichiarato Toner. E aggiunto che hanno informazione che queste offerte sono state fatte a livello informale. Le spiegazioni di Toner sono arrivate a seguito di alcune voci che sostengono che Paesi arabi e dell’America Latina hanno singolarmente offerto asilo ad Assad.

Toner ha sottolineato che il presidente siriano, a prescindere dalla nazione in cui potrebbe fuggire, sarà ritenuto responsabile degli abusi commessi dal suo governo, accusato tra l’altro di avere messo a punto armi chimiche, alcune delle quali dotate di gas nervino. “Ci sono una serie di questioni riguardanti gli abusi orribili che ha commesso contro la sua stessa gente e di cui dovrà rispondere”, ha aggiunto.



×

Iscriviti alla newsletter