Skip to main content

Inps, che cosa (non) può fare Tito Boeri

Tito Boeri a “In mezz’ora’’ rilancia le solite proposte sulle pensioni: un singolare mix tra populismo e ideologismo. Ma che cosa gli consentirebbe la legge? Ecco il comma 3 dell’articolo 3 del dlgs n.479/1994: “3. Il presidente ha la rappresentanza legale dell’Istituto; convoca e presiede il  consiglio di amministrazione; può assistere alle sedute del consiglio di indirizzo e  vigilanza. Il  presidente è nominato ai sensi della legge 24 gennaio 1978, n. 14, con la procedura di cui all’art. 3 della legge 23 agosto 1988, n. 400;  la deliberazione del Consiglio dei Ministri è adottata su proposta del Ministro del lavoro e della previdenza sociale’’. Adesso il Presidente assume su di sé anche i poteri del Consiglio di amministrazione (l’organo è  soppresso fino alla nuova governance) che sono certamente più ampi ed articolati. Ma non vi sono inclusi quelli riguardanti le riforme previdenziali.

++++

Con i tempi che corrono, quando le Procure avvertono tracce di peculato in una ricevuta da 50 centesimi per andare alla toilette, l’errore più stupido che può commettere un uomo politico è quello di pranzare e cenare a sbafo. Ignazio Marino è riuscito a fare di peggio: essere incastrato per pranzi e cene che forse a sbafo non erano.

++++

Che cosa farà adesso Ignazio Marino? Restituirà al babbuino l’organo trapiantano in un uomo?

++++

Il caso di Francesco Paolo Tronca è la prova che milanesi non si nasce, ma si diventa.

++++

Tragiche ricorrenze. E una domanda. Tra il  “fare sesso’’ a pagamento con Pino Pelosi (e con altri come lui) o con Ruby Rubacuori (e con altre come lei), minorenni ambedue soltanto per l’anagrafe, qual è la sostanziale differenza? Sta tutta nei due diversi “soggetti  utilizzatori’’.

++++

A Silvio Berlusconi è scappato detto di essere tornato single. Il che ha suscitato la smentita preoccupata di Francesca Pascale. Così, per rassicurarla, l’ex Cav ha dovuto precisare che si riferiva al cagnolino Dudù.

++++

Ai giovani volontari dell’EXPO hanno detto: ‘’C’è un tablet nel tuo futuro’’.

++++

Adesso che cosa succede: la Libia ci dichiara guerra?

++++

Le Francescheidi: “Hanno nominato il commissario al Comune di Roma? Meno male. Avevo temuto che chiedessero la mia disponibilità’’.

×

Iscriviti alla newsletter