Skip to main content

Cosa succede nel fantastico mondo renziano

Spunta il sole, canta il gallo/e Marchini va a cavallo.

++++

Matteo Orfini occupa una posizione importante nella nomenclatura del Pd renziano. E’ romano ed è il commissario straordinario del partito nella Capitale. È il leader di una corrente dem che, con un mix di ironia e vanagloria, si autodefinisce dei ‘’giovani turchi’’. In altri tempi un dirigente del suo rango sarebbe stato il candidato ideale a sindaco di Roma. Ma il suo nome non è mai circolato. Il motivo è semplice: un peso mosca non può competere per il titolo dei pesi massimi. Questo è uno dei limiti del rinnovamento di Renzi: nella sua èquipe ci sono solo pesi mosca.

++++

Grande restyling di dirigenti ‘’rottamati’’. Se si pensa di candidare Antonio Bassolino a Napoli, tanto varrebbe giocarsi la carta di Massimo D’Alema nella Capitale, visto che è pure un appassionato tifoso della ‘’magica’’ Roma.

++++

Comincia a Roma la grande kermesse di Mafia Capitale: ricchi premi e cotillons; fascia d’oro per la miss.

++++

Un colossal come il processo a Mafia Capitale avrebbe meritato  di svolgersi in uno scenario più adeguato. Perché non recuperare, a Cinecittà, il set su cui venne girato  il film ‘’Ben Hur’’?

++++

In giro per Bologna è affisso un cartello anonimo. Vi è scritto “8 novembre blocchiamo l’invasione della Lega’’. E si dà appuntamento su di un cavalcavia collegato ad un’uscita delle autostrade provenienti dal Nord. E’ persino banale ricordare che la madre degli imbecilli è sempre incinta. E ne partorisce in continuazione.

++++

Le Francescheidi  (dopo la nomina degli Arcivescovi di Bologna e Palermo): ‘’Ogni parroco porta sotto la tonaca lo zucchetto cardinalizio’’.


×

Iscriviti alla newsletter