Skip to main content

Che cosa c’è scritto nell’indagine segreta sulle torture della Cia?

Dopo tre anni e mezzo di indagine, la Commissione Intelligence del Senato Usa ha bollato come un “terribile errore” l’adozione di “tecniche di interrogatorio muscolari” da parte della Cia, in un rapporto di 6.000 pagine approvato con nove voti favorevoli e sei contrari. Il rapporto è segreto e dovrà essere sottoposto all’amministrazione di Barack Obama prima che venga eventualmente reso pubblico.

Gli inquirenti hanno esaminato oltre sei milioni di documenti durante i tre anni e mezzo di revisione dei metodi usati dall’intelligence sotto la precedente amministrazione di George W. Bush, compresi il “waterborading” e l’invio dei detenuti nei cosiddetti “buchi neri” sparsi per il mondo. “Credo veramente che la creazione di ‘buchi neri’ segreti a lungo termine e l’uso delle cosiddette ‘tecniche di interrogatorio muscolari’ siano stati dei terribili errori”, ha detto il presidente della Commissione, Dianne Feinstein, in un comunicato diffuso dopo il voto. Feinstein ha poi precisato che nel rapporto vengono riferiti “dettagli su ogni singolo detenuto sotto custodia Cia, le condizioni in cui sono stati tenuti, i metodi usati negli interrogatori, le informazioni che hanno fornito e l’accuratezza o la disattenzione delle descrizioni Cia riguardo al programma”.

Tutti i repubblicani, ad eccezione di un solo senatore, hanno votato contro l’adozione del testo, evidenziando così la spaccatura ancora esistente tra i due partiti sul ricorso a tali metodi, bollati come tortura dal presidente Barack Obama, ma anche dal senatore repubblicano John McCain.



×

Iscriviti alla newsletter