Ma questo Roberto Saviano chi crede di essere? Khomeini? Del resto lo scrittore ha, nello sguardo, la medesima fissità allucinata del Supremo Maestro.
+++
Vieni alla banca di Arezzo/ puoi sentire l’olezzo/ di azioni e di bond/ vieni è la banca dei Boschi/ il suo nome conosco/ vuoi conoscerlo tu? Ecco, è la Banca d’Etruria/ fa provar la goduria/ di sembrare un signor/ Là in quella zona di massoni e fabbriche d’or/ c’è uno sportello che promette tesor/ con alti tassi ti faranno sognar/ poi i capitali te li vedi sfumar.
++++
Dialogo tra un viaggiatore e un venditore di almanacchi sulla scandalo bancario.
– Viaggiatore: ‘’Per forza non si sono accorti di nulla. Incaricato di vigilare era il segretario della Uil!”
– Venditore di almanacchi: ‘’No. E’ un caso di omonimia. Si chiama Carmelo Barbagallo anche il capo della vigilanza della Banca d’Italia’’.
– Viaggiatore: ‘’Forse, era meglio il Barbagallo della Uil, allora’’.
++++
Il 19 gennaio 1893 vennero tratti in arresto il governatore e il cassiere della Banca romana, Bernardo Tanlongo e Cesare Lazzaroni. Da quel momento lo “scandalo bancario’’ fu usato dalle opposizioni per mettere in difficoltà il Governo Giolitti e per dipingere la Corte e buona parte della dirigenza politica come una congrega di malfattori senza scrupoli. La storia si ripeterà?
++++
Il Giubileo della Misericordia non è partito con la spinta propulsiva sperata ed attesa. Pare che per rilanciarne il significato basterà attraversare qualsiasi portone – anche quello di casa – per ottenere l’indulgenza.
++++
Nell’Omelia di domenica Papa Francesco ha ricordato un passo del Vangelo secondo Luca dove Giovanni il Battista ammonisce i pubblicani (gli esattori delle tasse) a non esigere nulla di più di quanto è stato fissato. Ed ha trovato il modo di associare il monito alla corruzione e alle tangenti. Ha dimenticato di citare, però, quanto, nel medesimo brano, Giovanni dice ai soldati: ‘’Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, accontentatevi delle vostre paghe’’. Non li invita a disertare o a non combattere; e neppure a prendersela con i mercanti di armi.
++++
Oggi in Francia, domani in Italia: no pasaran.