Cambio al vertice di Alitalia, che da marzo 2016 avrà un nuovo amministratore delegato: Cramer Ball. Sostituirà Silvano Cassano, dimessosi a settembre.
IL PROSSIMO CEO
Australiano di 48 anni, Ball – si legge in una nota – “ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways”, altro partner di Etihad Airways, “dove ha ricoperto il ruolo di ceo; in precedenza, è stato anche ad di Air Seychelles”.
STUDI E QUALIFICHE
Ha un Bachelor’s degree in commerce all’università di Newcastle, in Australia. È un commercialista, membro dell’Australian society of practising accountants.
LE ESPERIENZE PASSATE
Esperto di bilancio, meccanismi finanziari e sviluppo commerciale del settore aereo, prima di aver ricoperto questi incarichi, si legge sul sito di Jet Airways, “Ball ha ricoperto posizioni di rilievo in Ansett Australia, Etihad Airways, Gulf Air e Qantas”.
LE PAROLE DI MONTEZEMOLO
Per il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, Ball “è la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione” del piano industriale “già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017”.
IL COMUNICATO
Un tipo di esperienza maturata dal manager proprio in Jet Airways, dove Ball, spiega il comunicato del vettore italo-emiratino, “ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre importanti perdite mettendola in condizione di raggiungere l’utile il prossimo anno. In modo analogo, Ball ha guidato con successo la trasformazione di Air Seychelles in un business profittevole”.