Con lo slogan #RIALZATIMILANO, annunciato nei mesi scorsi, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha scelto di iniziare la sua campagna elettorale partendo dalle periferie e dai gazebo. Così il 16 gennaio Berlusconi si è presentato in via Forze Armate a Baggio e in piazza Frattini al quartiere Bande Nere di Milano, dove ha parlato ai cittadini accompagnato dall’ex ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, dall’europarlamentare Licia Ronzulli, e dai consiglieri comunali milanesi Giulio Gallera e Andrea Mascaretti.
Alla fine della sua analisi politica (e sondaggistica) sulla situazione dei suoi avversari, Pd e 5Stelle, il presidente di Fi ha dichiarato: “Se Berlusconi si convincesse di scendere in campo, di fare della campagna elettorale che ha dimostrato di saper fare nel febbraio del 2013 dove con 23 giorni di campagna riuscì a portare Forza Italia dall’11,7% al 21,7%, cioè 10 punti in più. Se questo succedesse, se sapessimo parlare alla alla piazza di internet, come non abbiamo saputo fare.. d’altronde è comprensibile, io vengo da due generazioni prima”. Il commento del coordinatore di Forza Italia a Milano, Fabio Altitonante, è stato: “Il presidente Berlusconi a Baggio e Lorenteggio è stato accolto come una rockstar da una folla in delirio, che ha addirittura bloccato le strade. Un successo oltre ogni aspettativa”.
Alla fine del comizio a Baggio, di cui Formiche.net propone le foto, Berlusconi è salito sul predellino della sua auto, come nel 2007 in piazza San Babila quando annunciò la nascita del Pdl.
(Foto: Imagoeconomica/Sergio Oliverio)