Lo scorso 11 febbraio l’Accademia di Francia a Roma ha festeggiato il suo 350° anniversario. Per l’occasione, sabato 13 e domenica 14 febbraio, villa Medici ha aperto le porte con un programma di eventi artistici. Fondata nel 1666 per volere di Luigi XIV, l’Accademia di Francia, da allora, accoglie studenti e ricercatori nel campo dell’arte.
Nella due giorni di “porte aperte”, la villa è stata animata dalla compagnia teatrale Delices Dada che ha ripercorso la storia dell’Accademia con uno spettacolo itinerante nelle sale del palazzo. Nelle ore del tramonto, la facciata di villa Medici è stata protagonista di uno spettacolo di luci – e di suoni – curato dalla compagnia francese Spectaculaires, nata a Rennes, in Francia, nel 1987. Gli allumeurs d’images hanno colorato villa Medici con una scenografia cangiante che disegnava una villa sfavillante, maestosa, poi decadente e a tratti quasi escheriana, per i “geniali” incastri delle raffigurazioni. Gli allumeurs, in passato, avevano già creato spettacoli simili sulle facciate di altri monumenti, tra cui la cattedrale di Notre Dame a Parigi e il palazzo dei Papi ad Avignone, in Francia.
Per festeggiare i 350 anni dell’Accademia di Francia, Villa Medici organizza, gratuitamente, ogni giovedì, rassegne cinematografiche, teatrali, fotografiche e musicali, e percorsi di degustazione. Appuntamento dal “gusto” particolare sarà quello del 16 giugno: quel giovedì la villa sarà “allestita” di odori grazie all’olfatto di Laura Bosetti Tonatto, il “naso” professionista. La creatrice di profumi, per l’occasione, creerà tre differenti spazi olfattivi: uno agli agrumi, uno alle rose, e l’ultimo alla lavanda.
Si parte giovedì 18 febbraio con uno spettacolo incontro sulle tecniche illusorie e poi, a seguire, con un’istallazione artistica curata da Enzo Cucchi, scultore e pittore contemporaneo. I “giovedì della villa”, infatti, sono organizzati in due appuntamenti: alle 19:00 e alle 20:30.