Skip to main content

L’elemosina del filantropo Zuckerberg

Sarà che a Natale siamo tutti più buoni, ma il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha donato circa 500 milioni di dollari sotto forma di 18 milioni di azioni del social network all’organizzazione no-profit Silicon Valley Community Foundation. Per Zuckerberg, che ha dato l’annuncio dalla sua pagina Facebook, è la più grande donazione mai effettuata.

Al momento nessun altro dettaglio, tranne il fatto che il 28enne  intende focalizzarsi su educazione e salute. “Il regalo generoso di Mark ispirerà altri nella Silicon Valley e non solo, per rendere il mondo un luogo migliore”, ha dichiarato Emmett Carson, amministratore delegato della fondazione.

Ma la generosità di Zuckerberg non è nuova: quando Facebook non era un gruppo quotato in borsa, aveva elargito 100 milioni di dollari in azioni Facebook a una scuola pubblica di Newark (New Jersey). Nello stesso anno, il 2010, lui e la moglie Priscilla erano entrati a fare parte di Giving Pledge, l’iniziativa voluta dal fondatore di Microsoft, Bill Gates, e dal numero uno della conglomerata Berkshire Hathaway, Warren Buffett, per spingere le persone più ricche degli Stati Uniti a donare buona parte della loro ricchezza.



×

Iscriviti alla newsletter