Skip to main content

Che cosa si bofonchia su Renzi intercettato

Matteo Renzi

Si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali su Matteo Renzi si scatenerà una massiccia offensiva mediatico-giudiziaria con relativa pubblicazione di conversazioni telefoniche di contenuto imbarazzante. Del resto non è difficile esprimersi “fuori dalle righe’’ al telefono; poi Renzi non è un parlamentare e quindi per poterlo sottoporre ad intercettazione valgono le medesime regole del caso Guidi. Staremo a vedere. Certo, come autodifesa, il premier potrebbe accelerare un provvedimento in materia di intercettazioni. I tempi sarebbero maturi anche per quanto riguarda l’opinione pubblica. Ma ormai è troppo tardi. Dovrà cavarsela da solo. Ce la farà? In questa circostanza i suoi avversari non saranno tigri di carta come gli esponenti della sinistra dem.

++++

Sarei curioso di conoscere a quale quotazione i bookmaker inglesi – che accettano scommesse su tutto – danno la candidatura di Guido Bertolaso a Roma. Ma può accettare Bertolaso di essere trattato così, pur sapendo che le elezioni andranno malissimo per lui, anche se alla fine l’ex Cav gli dovesse dire: “Va avanti tu che a me viene da ridere’’.

++++

In una nota del Servizio Studi del Senato viene illustrato in sintesi un disegno di legge del Governo francese in materia di lavoro. È interessante osservare quanto previsto in tema di accordi sindacali decentrati, un aspetto del sistema delle relazioni industriali per il quale anche in Italia le parti sociali sono alla faticosa ricerca di nuove regole. Il disegno di legge (articolo 29) introduce la possibilità che i contratti collettivi di settore definiscano “accordi tipo”, relativi a una o più delle materie oggetto di negoziazione sindacale in azienda (ad esempio, l’orario di lavoro) ed applicabili in via unilaterale dal datore, nelle imprese con meno di 50 dipendenti. L’introduzione di quest’istituto è stata proposta sulla base della considerazione che spesso, in tali imprese, in assenza di interlocutori sindacali con cui negoziare, non è possibile ricorrere a forme di flessibilità mediante accordi aziendali. È una soluzione che potrebbe andare bene anche nelle nostre piccole imprese?


×

Iscriviti alla newsletter