Skip to main content

Lista unica al Senato. Coalizione di liste alla Camera. Ecco il rassemblement di Monti

Dopo “il pomeriggio di lavoro intenso” descritto da Mario Monti in un messaggio su Twitter in un summit con i centristi, le cui indiscrezioni Formiche.net è riuscita a raccontare in anteprima, ecco la conferenza stampa chiarificatrice tanto attesa.

Il professore ha annunciato che si formerà “un rassemblement” tra tutte le forze che sostengono il suo programma che avrà destino diverso: una lista unica al Senato “che potrebbe provvisoriamente chiamarsi Agenda Monti per l’Italia”, mentre alla Camera ci sarà una coalizione di liste.

Monti ha detto anche di accettare di “essere designato capo della coalizione”, mentre non intende rinunciare “all’onore conferitomi dal Capo dello Stato” come senatore a vita.

“Non abbiamo pensato di creare un partito, c’è il mio desiderio di favorire un dibattito facendo in modo che le forze si schierino sulle idee”, ha detto Monti.

“Non mi schiero con questo partito contro l’altro – ha spiegato il premier – c’è una prima importante risposta di schieramento sulle idee, che è un metodo che è stato inventato da altri prima che da me, il riferimento ad agenda Monti può essere mobilitante, ma non penso di creare un partito”.

Al summit hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti di Udc, Fli, Italia Futura, Acli ed altre espressioni della società civile. Erano presenti, tra i ministri, Andrea Riccardi, Corrado Passera ed Enzo Moavero Milanesi.

 



×

Iscriviti alla newsletter